Ultimo aggiornamento alle 11:40
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Teatro, il Magna Graecia omaggia i moti di Reggio

“Agorà, la piazza, la polis”: è il tema della decima edizione del Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante organizzata dall`assessorato alla Cultura della Regione Calabria con la…

Pubblicato il: 26/06/2013 – 17:12
Teatro, il Magna Graecia omaggia i moti di Reggio

“Agorà, la piazza, la polis”: è il tema della decima edizione del Magna Graecia Teatro Festival, rassegna teatrale itinerante organizzata dall`assessorato alla Cultura della Regione Calabria con la direzione artistica di Giorgio Albertazzi. Per la stagione teatrale 2013 il Festival esordirà a Reggio Calabria il 13 luglio, anniversario dell`inizio dei Moti di Reggio, con la rappresentazione dell`opera lirica “Pagliacci”.
La rassegna andrà avanti fino al 29 agosto con un cartellone in grado di offrire progetti artistici originali ed esclusivi accanto a grandi nomi di rilievo culturale nazionale. Tra i protagonisti del Festival ci saranno Massimo Ranieri, nella rappresentazione del Riccardo III di Shakespeare prodotta dal Magna Graecia Teatro Festival con la collaborazione del Festival Shakespeariano di Verona, e Michele Placido, con lo spettacolo “Amor ch`a nullo amato amar perdona”. E ancora, nomi di spicco quali Elisabetta Pozzi, Mariangela D`Abbraccio, il duo Battaglia e Miseferi, Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri e Riccardo Polizzy Carbonelli; giovani drammaturghi, registi, musicisti e attori con produzioni originali scritte appositamente per il Festival come Ilaria Porceddu, Attilio Fontana ed Emiliano Reggente e la Banda Borbonica; importanti realtà calabresi quali Compagnia Officine Jonike, Porta Cenere, Il Vaporetto Allegro, Associazione Culturale La Meta che, con i loro progetti, ripropongono temi caratteristici della realtà regionale oppure fatti della classicità rivisitati con la sensibilità di oggi, come la tragedia di Medea e il Simposio di Platone.
Tredici spettacoli, per un totale di ben cinquantuno rappresentazioni che si terranno nei siti messi a disposizione dalla Soprintendenza ai beni archeologici e culturali della Regione Calabria: il Parco Archeologico Scolacium a Borgia (Catanzaro), la Villa Romana di Casignana (Reggio Calabria), il Parco Archeologico di Sibari a Cassano allo Ionio (Cosenza), il Parco Archeologico di Capo Colonna a Crotone, l`Anfiteatro dei Ruderi di Cirella a Diamante (Cosenza), l`Abbazia Benedettina di Lamezia Terme (Catanzaro), il Parco Archeologico di Locri Epizefiri a Locri (Reggio Calabria), il Parco Archeologico di Kaulon a Monasterace (Reggio Calabria), il Parco Archeologico dei Tauriani a Palmi (Reggio Calabria), la Torre Marrana di Ricadi (Vibo Valentia), Reggio Calabria, l`Area Archeologica dell`antica Medma di Rosarno (Reggio Calabria), il Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia. Il programma dettagliato e tutte le informazioni sono disponibili su www.magnagraeciateatrofestival.it. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x