Ultimo aggiornamento alle 21:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La spending review e il processo telematico, corso di formazione a Catanzaro

CATANZARO È un`iniziativa, quella messa in campo da Giuffrè editore in collaborazione con la sezione catanzarese dell`Associazione nazionale Avvocati Italiani, che nasce dalla necessità di formare …

Pubblicato il: 27/06/2013 – 13:52
La spending review e il processo telematico, corso di formazione a Catanzaro

CATANZARO È un`iniziativa, quella messa in campo da Giuffrè editore in collaborazione con la sezione catanzarese dell`Associazione nazionale Avvocati Italiani, che nasce dalla necessità di formare e aggiornare la categoria degli avvocati sulle innovazioni che comporta il processo telematico. «La spending review – afferma Antonio Giuffrè, direttore generale dell’omonima casa editrice – passa anche attraverso una più rapida affermazione del processo telematico, oggi attivo solo nel 50% degli uffici giudiziari. Il solo risparmio di carta e spese di notifica previsto dal ministero della Giustizia per il 2013 è pari a 30-40 milioni di euro ma si potrebbe fare di più. Uno dei maggiori ostacoli alla diffusione del processo telematico – commenta ancora Giuffrè – è costituito non solo dalla sua sperimentazione a “macchia di leopardo” in Italia, ma anche dalla necessità di formazione del personale delle cancellerie dei Tribunali, dei magistrati, degli avvocati». Per queste ragioni la casa editrice ha deciso di organizzare sul territorio dei corsi di formazione gratuiti, basati sul software “Cliens Processo Telematico”, dedicati agli avvocati, che dopo aver seguito i seminari «saranno in grado di gestire tutte le fasi e le procedure del Pt, in modo facile e intuitivo. Obiettivo finale – conclude l`editore – è contribuire a una più rapida diffusione del Pt, fattore di sviluppo del Paese».
Il prossimo corso di aggiornamento professionale di giugno è a Roma, una delle prime città d’Italia ad aver sperimentato il Processo telematico. Il capoluogo calabrese ospiterà, il prossimo 28 Giugno (ore 15-18,30) presso l`Aula magna dell`Istituto tecnico industriale “E. Scalfaro”, l`incontro sul tema “La Pec come strumento di comunicazione e le nuove regole nel processo civile telematico”.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x