CATANZARO Catanzaro mette a segno un altro bel colpo: la decima edizione del Magna Graecia film festival, la manifestazione ideata da Gianvito Casadonte e dedicata alle opere prime, si svolgerà sul lungomare di Catanzaro, in piazza Brindisi, dal 27 luglio al 3 agosto.
L`intesa tra il Comune e il management dell`evento è stata sancita a conclusione di un incontro promosso dal vicesindaco e assessore alla cultura Sinibaldo Esposito.
Affiancato dall’assessore al turismo, Rita Cavallaro, e da Eugenio Riccio, delegato per le problematiche del quartiere Lido, il vicesindaco ha discusso con l’ideatore del festival, accompagnato dal direttore della manifestazione Mario Sanginiti, dell’organizzazione dell’evento che si preannuncia come il punto di forza dell’estate catanzarese.
Durante l’incontro Casadonte ha illustrato il programma di massima dell’edizione 2013 dedicata ai giovani autori, i cui particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nei prossimi giorni. Attesi ospiti «stellari» – ma sul bouquet, già definito, il direttore artistico Casadonte ha voluto mantenere il più rigoroso top secret –, attori e registi tra i più importanti del panorama cinematografico italiano. L`unica anticipazione, che è piuttosto una conferma, riguarda i «servizi e collegamenti previsti con Tg1, Unomattina Estate, Radio Rai1, Tg3».
Era il 26 agosto dell’anno 2004 quando il Mgff prendeva forma e concretezza grazie all’idea del giovane Gianvito Casadonte. La kermesse ha registrato, anno dopo anno, successi strepitosi grazie ai quali è oggi accreditato come uno dei più importanti festival cinematografici nazionali. Partito da Soverato, dopo un “peregrinare” che l`anno scorso ha toccato Montepaone e Squillace il Mgff spegnerà le dieci candeline nel capoluogo. (0070)
x
x