Ultimo aggiornamento alle 11:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Dalla lettera "contro" Corigliano al pool di esperti di Papa Francesco

Nessuno, in Calabria, conosceva Francesca Immacolata Chaoqui, 30enne, di professione esperta di comunicazione, prima che la sua lettera, seguita alla morte della povera Fabiana Luzzi, la 16enne ucc…

Pubblicato il: 19/07/2013 – 17:05
Dalla lettera "contro" Corigliano al pool di esperti di Papa Francesco

Nessuno, in Calabria, conosceva Francesca Immacolata Chaoqui, 30enne, di professione esperta di comunicazione, prima che la sua lettera, seguita alla morte della povera Fabiana Luzzi, la 16enne uccisa dal fidanzato a Corigliano, fosse pubblicata dal Corriere della Sera. La Chaoqui dipingeva la condizione delle donne calabresi come un affresco quasi medievale, con tanto di voti a San Francesco di Paola per chiedere figli maschi e frasi tranchant per chiedere il silenzio («cittu ca tu si fimmina, non su cosi pi tia»). Un commento, il suo, che suscitò polemiche e reazione sdegnate. Oggi la «lobbista» (così la descrive l`Huffington Post Italia) torna a far parlare di sé, grazie a un altro Francesco – questa volta si tratta del papa –, che l`ha nominata nella Commissione referente su tutte le amministrazioni economiche del Vaticano. «Da cristiana e italiana, è per me un grandissimo onore avere l’opportunità di aiutare il Santo Padre», dice, senza commentare ulteriormente, visto che la nomina è ancora ufficiosa. È l`unica donna su otto membri (anche al Vaticano non largheggiano in fatto di “quote rosa”), ed è l`unica italiana.
Nata 30 anni fa a San Sosti, in provincia di Cosenza, Francesca Immacolata ha madre italiana e padre francese di origine marocchina. Laureata in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma, è sposata con Corrado Lanino, un informatico che ha lavorato a lungo nella città del Vaticano. La giovane Francesca si occupa di relazioni pubbliche e comunicazione per Ernst & Young Italia, dopo aver lavorato per circa tre anni presso il potentissimo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe Italia.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x