Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`area dell`antica Kroton sarà Parco archeologico

ROMA Ai nastri di partenza il progetto di bonifica dell`area archeologica dell`antica Kroton, che si trova all`interno del sito di interesse nazionale (Sin) “Crotone-Cassano e Cerchiara” e in pross…

Pubblicato il: 07/08/2013 – 19:36
L`area dell`antica Kroton sarà Parco archeologico

ROMA Ai nastri di partenza il progetto di bonifica dell`area archeologica dell`antica Kroton, che si trova all`interno del sito di interesse nazionale (Sin) “Crotone-Cassano e Cerchiara” e in prossimità del polo chimico-industriale Pertusola-Montedison. Il ministero dell`Ambiente ha sottoscritto a Roma, con i ministeri dello Sviluppo economico e dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e alla Regione Calabria l`Accordo di programma quadro sul “Recupero e la valorizzazione dell`Area Archeologica Antica Kroton”. Lo annuncia una nota del ministero, precisando che il valore complessivo dell`accordo è pari a 65 milioni di euro. Gli interventi riguardanti la bonifica dell`area archeologica all`interno del sito prevedono un costo complessivo di 4,7 milioni euro. L`area versa attualmente in uno stato di abbandono.
«Secondo studi e indagini di laboratorio – si legge nella nota –, le emissioni inquinanti prodotte dalle lavorazioni eseguite nella vicina area industriale Pertusola-Montedison, hanno fortemente contaminato il terreno di metalli raggiungendo anche i resti dell`Antica Kroton». Oltre alla bonifica dell`area archeologica, conclude la nota, l`accordo prevede anche la realizzazione di altri tre specifici interventi: lo scavo archeologico e il restauro, la realizzazione di un Parco archeologico e realizzazione di un Teatro virtuale e di un Museo multisensoriale. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x