GIOIA TAURO È stato presentato stamani nella sala conferenze dell`Autorità Portuale, dall`assessore alle Attività produttive Demetrio Arena il bando pubblico sui “Contratti di investimento previsti nell`Apq – Polo Logistico Intermodale di Gioia Tauro – Sistemi di incentivi per le imprese”. Venticinque milioni di euro finalizzati a sostenere la creazione e il potenziamento di reti e cluster di imprese nel retro porto di Gioia Tauro mediante lo strumento del Contratto di Investimento che prevede un piano di sviluppo interaziendale e in aggiunta anche i piani di sviluppo aziendale. Il primo proposto da un consorzio di un minimo di tre aziende che dovranno essere localizzati all`interno dell`area portuale.
Alla presentazione del bando, che è stato pubblicato nello scorso mese di luglio e che scadrà il prossimo 18 settembre, oltre all`assessore Arena, hanno partecipato una ventina di aziende che operano intorno all`area del porto, rappresentanti di Confcormmercio, Confesercenti e Confindustria e alla quale erano presenti anche il direttore generale dell`assessorato alle attività produttive e neo commissario delle Asi calabresi Pasquale Monea, il dirigente dell`assessorato regionale Francesco Marano.
«Abbiamo voluto seguire un preciso indirizzo – ha detto l`assessore Arena – dialogando direttamente con le aziende e spiegando i dettagli del Bando. Gioia Tauro rappresenta un centro d`interesse del settore dei trasporti a livello internazionale e per questo dobbiamo pensare ad una nuova logica per il rilancio del porto. Siamo stanchi che quello di Gioia Tauro venga definito il porto della `ndrangheta. Noi, invece, sappiamo cosa fare per il futuro del porto di Gioia Tauro». (0070)
x
x