Manager e sanità, lo strano caso del bando "riaperto"
CATANZARO Che succede se un manager particolarmente gradito non fa in tempo – per i motivi più disparati – a presentare la sua candidatura ai vertici di uno dei dipartimenti regionali più importanti…

CATANZARO Che succede se un manager particolarmente gradito non fa in tempo – per i motivi più disparati – a presentare la sua candidatura ai vertici di uno dei dipartimenti regionali più importanti? Semplice, si riaprono i termini del bando pubblico. Non sarà questo il caso, ma di certo suscita qualche perplessità l`atto con il quale il dg del dipartimento Personale, Umberto Nucara, ha disposto una proroga dei tempi per la presentazione della domanda per l`incarico di dirigente generale del dipartimento Salute. Il 13 maggio scorso, in virtù di una deliberazione della giunta regionale che dava le direttive per il conferimento dei nuovi incarichi manageriali, sul sito web della Regione era stato pubblicato un avviso di selezione per il conferimento degli incarichi di dg dei dipartimenti “Politiche dell`ambiente”, “Lavoro”, “Infrastrutture”, “Cultura” e, appunto, “Salute”. Tutto fila liscio e il ruolino di marcia viene rispettato. Il dg del dipartimento Salute – così prevedeva l`avviso – avrebbe dovuto assumere l`incarico a partire dal prossimo 16 ottobre.
Solo che qualcosa non va per il verso giusto. Nessun problema, perché la tabella di marcia viene subito rivista. Scrive Nucara: «Esclusivamente per la procedura volta al conferimento (…) dell`incarico di dirigente generale del dipartimento “Tutela della salute, politiche sanitarie”, il termine (…) dell`avviso pubblicato sul sito web istituzionale in data 13.5.2013 è riaperto e che, pertanto, i soggetti interessati possono presentare la propria candidatura, a pena di esclusione, entro il termine perentorio di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito web istituzionale dell`ente».
Il bando “riaperto” è stato pubblicato oggi, dunque gli aspiranti alla carica di dirigente generale di uno dei settori più delicati della Regione – visti anche gli obblighi imposti dal Piano di rientro dal debito sanitario – hanno tempo fino al 24 ottobre per partecipare alla selezione. Nella speranza che, magari, i candidati più “graditi” non pecchino di sbadataggine.
LE DOMANDE DI NACCARI In una interrogazione al consiglio regionale, Demetrio Naccari Carlizzi chiede «quali siano i motivi di “pubblico interesse” che hanno determinato la ripubblicazione dell’avviso di riapertura termini». Il consigliere del Pd intende sapere se «per caso il motivo della riapertura sia da addebitare alla mancata presentazione dell’istanza di partecipazione all’avviso del soggetto prescelto ex ante». (0040)