Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

IN EDICOLA | "Spionaggio" di massa

Il questore di Reggio Calabria ha chiesto al procuratore Giuseppe Pignatone una raffica di intercettazioni preventive. A carico di avvocati, giornalisti, ma soprattutto – secondo le indiscrezioni che…

Pubblicato il: 26/10/2013 – 12:23
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
IN EDICOLA | "Spionaggio" di massa

Il questore di Reggio Calabria ha chiesto al procuratore Giuseppe Pignatone una raffica di intercettazioni preventive. A carico di avvocati, giornalisti, ma soprattutto – secondo le indiscrezioni che da settimane circolano in città – magistrati e dipendenti della Procura. Le intercettazioni preventive sono uno strumento di indagine eccezionale e rigidamente disciplinato: autorizzate solo quando è in ballo la sicurezza dello Stato, possono durare massimo sessanta giorni e vanno distrutte subito dopo le operazioni di ascolto. Ma questa volta non è andato tutto per il verso giusto, tanto che sono finite sui giornali. Un episodio di straordinaria gravità su cui il governo ha deciso di indagare. Sulla scrivania della Cancellieri una relazione del procuratore generale Salvatore Di Landro, con un terribile sospetto: «Possibili intercettazioni preventive di dubbia legalità». Da qui la richiesta di un’ispezione degli organi di controllo della magistratura. Il veleno scorre copioso in riva allo Stretto. (0050)

(Il servizio di copertina integrale, a firma del direttore Paolo Pollichieni, è pubblicato sul numero 123 del Corriere della Calabria, in edicola fino a giovedì 31 ottobre)

Argomenti
Categorie collegate

x

x