Ultimo aggiornamento alle 9:28
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Museo di Reggio, stop ai lavori di piazza De Nava

REGGIO CALABRIA Il ministero dei Beni culturali blocca la gara per la ristrutturazione di piazza De Nava a Reggio. Lo stop al bando è arrivato in seguito alle numerose manifestazioni di protesta di…

Pubblicato il: 02/11/2013 – 11:53
Museo di Reggio, stop ai lavori di piazza De Nava

REGGIO CALABRIA Il ministero dei Beni culturali blocca la gara per la ristrutturazione di piazza De Nava a Reggio. Lo stop al bando è arrivato in seguito alle numerose manifestazioni di protesta di istituzioni e comitati cittadini, che hanno più volte sottolineato le tante criticità che interessano il rifacimento dell`area antistante Palazzo Piacentini. Durante un incontro con le associazioni cittadine, avvenuto nella sede del consiglio regionale, il governatore Giuseppe Scopelliti aveva riferito di aver inviato una lettera al ministro per la Coesione territoriale, Carlo Trigilia, e a quello per i Beni culturali, Massimo Bray, in cui segnalava che l`efficacia dell`intervento di sistemazione dell`area di piazza De Nava, che prevede un investimento di 10,5 milioni di euro, rischiava di essere fortemente compromesso qualora non si fosse provveduto a un esame dettagliato delle tante criticità più volte sottolineate dalle associazioni locali. Al termine di quell`incontro, al quale prese parte anche il direttore regionale per i Beni culturali della Calabria, Francesco Prosperetti, Scopelliti aveva ribadito come un pressing sulle istituzioni avrebbe prodotto effetti maggiori rispetto a manifestazioni di piazza e iniziative di protesta.
Il segretario generale del ministero, Antonia Recchia, ha scritto una lettera a Prosperetti nella quale evidenzia come «nonostante le assicurazioni da lei ricevute verbalmente», la situazione non è «affatto normalizzata». Sulla scorta di questa premessa, Recchia invita Prosperetti «a sospendere immediatamente la gara bandita».
L`intervento del segretario generale, secondo il governatore Scopelliti, «dimostra quanto peso possano avere le istituzioni che esercitano pienamente le loro funzioni anziché urlare e invocare manifestazioni di piazza che a volte restano chiuse in un ambito ristretto e diventano pertanto sterili. Abbiamo pertanto ottenuto uno straordinario risultato frutto di confronto e coinvolgimento con la città e le associazioni». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x