Reggio, il Pd al lavoro per le Comunali
REGGIO CALABRIA Il Pd reggino è già al lavoro per le prossime Comunali. Il neo-segretario provinciale, Seby Romeo, ha convocato una riunione – alla quale hanno partecipato i segretari di circolo elet…

REGGIO CALABRIA Il Pd reggino è già al lavoro per le prossime Comunali. Il neo-segretario provinciale, Seby Romeo, ha convocato una riunione – alla quale hanno partecipato i segretari di circolo eletti al congresso – per affrontare i problemi più urgenti di Reggio e per definire il percorso che in primavera culminerà con le Amministrative. Nei prossimi giorni Romeo incontrerà gli esponenti delle altre forze politiche del centrosinistra per iniziare il lavoro sul programma e sulla coalizione, operazioni propedeutiche per la scelta del candidato sindaco.
Il Pd provinciale sembra essere arrivato a un punto fermo: la scelta dovrà ricadere su una figura “di sintesi” tra i vari gruppi dirigenti del partito. Ecco perché si pensa a primarie di coalizione, cioè «un evento fortemente partecipato, che vada oltre i confini classici del centrosinistra, verso un’alleanza per il cambiamento». Dopo una fase di assestamento, l’elezione di Romeo sembra aver segnato una svolta per il Pd, o almeno un’obiettivo chiaro da perseguire: «La costruzione di un’alleanza, che vada anche oltre il centrosinistra classico, appare come la sola via d’uscita di fronte a una crisi senza precedenti. Un fronte ampio, partecipato, che ridia speranza in un futuro migliore». (0040)