ADDIO PDL | Morrone verso la poltrona di capogruppo
LAMEZIA TERME Conclusa la scissione, ora non resta che mettersi al lavoro per costituire i gruppi di Forza Italia. Gli otto consiglieri regionali che hanno dichiarato fedeltà al Cavaliere sono intenz…

LAMEZIA TERME Conclusa la scissione, ora non resta che mettersi al lavoro per costituire i gruppi di Forza Italia. Gli otto consiglieri regionali che hanno dichiarato fedeltà al Cavaliere sono intenzionati a non perdere tempo e già martedì dovrebbero vedersi per pianificare l’azione politica e definire gli organigrammi. Per la carica di capogruppo a Palazzo Campanella circola con insistenza il nome di Ennio Morrone. Sul suo nome ci sarebbe l’assenso di Pino Galati e anche gli altri consiglieri sarebbero disposti a sposare una soluzione del genere. A giocare a favore dell’esponente cosentino c’è sicuramente la lunga esperienza maturata in Parlamento e in consiglio regionale. Se Morrone dovesse essere eletto capogruppo si aprirebbe un bel derby nella città dei Bruzi. Lui guiderebbe Forza Italia mentre i fratelli Pino e Tonino Gentile sarebbero, per la prima volta dal 1996, costretti ad affrontare le nuove scadenze elettorali (nella prossima primavera si vota per le Europee) in un partito che non è quello guidato direttamente da Silvio Berlusconi.
Per quanto riguarda il coordinamento calabrese del partito, invece, sarà una lotta a due tra lo stesso Galati e l’ex parlamentare Nino Foti. Comunque vada, la nuova Forza Italia sconquasserà gli equilibri politici alla Regione. Il nuovo gruppo potrà contare su nove consiglieri regionali (agli otto iniziali va aggiunto Salvatore Bulzomì), che saranno determinanti per assicurare al centrodestra la maggioranza in Aula. (0070)