Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 15:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

MALTEMPO | Massima allerta in Calabria

Allerta massima per le prossime 48 ore in Calabria. Da domani gran parte della regione verrà investita da una eccezionale ondata di maltempo. Il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diffuso…

Pubblicato il: 29/11/2013 – 16:18
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
MALTEMPO | Massima allerta in Calabria

Allerta massima per le prossime 48 ore in Calabria. Da domani gran parte della regione verrà investita da una eccezionale ondata di maltempo. Il Centro funzionale multirischi dell’Arpacal ha diffuso due importanti documenti che riguardano l’avviso di criticità per possibili precipitazioni intense e il Bollettino di criticità regionale per rischio idrogeologico e idraulico. In particolare, in base agli ultimi modelli previsionali è stato dichiarato il livello di allerta 2 (il più alto della scala) per il Tirreno meridionale e per tutta la costa jonica. «I fenomeni legati alla forte perturbazione che insite sulle aree meridionali della penisola previsti – fanno sapere dal Multirischi Arpacal – dovrebbero intensificarsi ulteriormente tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica e potrebbero determinare fenomeni di dissesto da localizzati a diffusi e di intensità da media ad elevata, tali da costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio». Su tutta la fascia jonica l`Agenzia regionale ha diffuso un bollettino in cui si parla di «criticità elevata rischio idrogeologico».  Per l`area tirrenica centro settentrionale è stato invece dichiarato il livello di allerta 1.
«Il Centro funzionale decentrato della Regione Calabria – si legge nella nota – continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, la regione e le locali strutture di protezione civile, che stanno assumendo tutte le iniziative necessaria alla tutela delle pubblica e privata incolumità. Si invitano comunque i cittadini a porre la massima attenzione nello svolgimento delle attività quotidiane, in particolare con quelle che dovessero interferire con situazioni di rischio (sottopassi, aree in frana, scantinati ecc.). A tal riguardo, sul sito del dipartimento della Protezione Civile nazionale (www.protezionecivile.gov.it ) sono consultabili alcune norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo».
Intanto, oltre alle scuole, che chiuderanno domani, sabato, e lunedì (e comunque fino a nuove disposizioni), sono state sospese dal sindaco di Catanzaro Sergio Abramo tutte le attività e manifestazioni sportive e culturali, programmate nel week end in città, nelle strutture di competenza comunale. Inoltre, il Coc, il Centro operativo comunale di Protezione Civile, s’insedierà domani nella sede del Comando della polizia municipale in via Broussard. Sarà attivo, dal pomeriggio, un numero verde.
Anche la Provincia di Catanzaro ha predisposto una task-force per fronteggiare lo stato d`allerta previsto. La polizia provinciale provvederà a un generale preallertamento del corpo ed ha messo a disposizione della Questura di Catanzaro due automezzi fuoristrada da consegnare nel pomeriggio. Il corpo sarà pronto a seguire le indicazioni che il Centro coordinamento soccorsi intenderà fornire nel corso dell`emergenza. In caso di emergenza l`amministrazione provinciale ha messo a disposizione dei cittadini due numeri telefonici: 0961/723139 e il numero verde 800 555 222.

Argomenti
Categorie collegate

x

x