Una due giorni tutta calabrese per due tra le penne più affilate del giornalismo d`inchiesta che smaschera meschinità e furbizie del Palazzo: il libro “Se muore il Sud” (Feltrinelli “Fuochi”, 320 pp, 17 euro, in libreria dal 27 novembre 2013) sarà presentato dagli autori Gian Antonio Stella e Sergio Rizzo lunedì 16 dicembre alle 11,30 all`University Club – Università della Calabria (Arcavacata di Rende) con Silvio Gambino (docente Unical) e alle 18 alla Feltrinelli di corso Mazzini 86 con Paolo Pollichieni (direttore del Corriere della Calabria).
Martedì 17, Rizzo e Stella presenteranno il libro a Reggio Calabria: l’incontro, che si svolgerà alle ore 18 nel Salone degli Industriali di via del Torrione 96, sarà aperto dai saluti del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea, e del presidente del Rotary Club Reggio Calabria, Antonino Gatto. Modererà l’incontro il giornalista Giampaolo Latella.
Allarmanti i dati analizzati dai due inviati del Corriere della Sera, celebrati autori de “La casta”: 2 giovani su 3 affogano senza lavoro e la Regione Sicilia butta 15 milioni per 18 apprendisti fantasma; ci sono treni che marciano a 14 km l’ora e i fondi Ue vanno a sagre, sale bingo e trattorie. 400 miliardi di fondi pubblici speciali spesi in mezzo secolo e il divario col Nord è maggiore che nel dopoguerra; la Calabria ricava da tutti i suoi beni culturali 27 046 euro in un anno e i Bronzi di Riace restano per anni sdraiati nell’androne del consiglio regionale; la Sicilia è la regina del Mediterraneo con 5 siti Unesco, ma le Baleari hanno 11 volte più turisti e 14 volte più voli charter; a Messina un processo fallimentare si chiude in media dopo 25 anni 11 miliardi buttati per l’emergenza rifiuti ma la Campania muore di cancro e a Bagnoli sono avvelenati anche i parchi giochi. (0070)
x
x