Ultimo aggiornamento alle 10:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Ritrovato uno Stellario a Castelsilano

CASTELSILANO I carabinieri della compagnia di Petilia Policastro hanno recuperato lo Stellario della Madonna dell`Immacolata, rubato il 2 gennaio scorso nella chiesa Madre di Castelsilano, nel crot…

Pubblicato il: 05/01/2014 – 18:06
Ritrovato uno Stellario a Castelsilano

CASTELSILANO I carabinieri della compagnia di Petilia Policastro hanno recuperato lo Stellario della Madonna dell`Immacolata, rubato il 2 gennaio scorso nella chiesa Madre di Castelsilano, nel crotonese. L`oggetto sacro è stato ritrovato da una persona che lo ha trovato nascosto in un sacco abbandonato in una delle strade del centro di Castelsilano. Lo Stellario era tagliato in due parti, ma tuttavia in buone condizioni e completo di tutte le pietre preziose. Al ritrovamento si e` giunti dopo la forte pressione investigativa dei carabinieri a seguito del furto. I militari, infatti, hanno effettuato numerose perquisizioni e sentito numerosi testimoni. Altro fattore che potrebbe avere indotto i ladri ad abbandonare la refurtiva è il fatto che l`oggetto prezioso era stato fotografato e pronto per essere inserito in tutti i bollettini di ricerca, rendendolo di difficilissima collocazione sul mercato clandestino. Lo Stellario, dopo gli accertamenti di rito è stato preso in consegna dal parroco della chiesa della Madonna dell`Immacolata.
Lo Stellario, che era stato posto sulla statua della Madonna Immacolata di Castelsilano l`8 dicembre scorso, era stato benedetto il 23 novembre da Papa Francesco. Il Papa aveva deciso di benedirlo anche in virtù di un legame con il piccolo paese crotonese dove è nata Madre Eufrasia Iaconis, la fondatrice dell`ordine delle Suore Figlie dell`Immacolata Concezione di Buenos Aires. Proprio Papa Bergoglio, quando era cardinale di Buenos Aires, ha avviato l`iter di beatificazione della suora nata a Castelsilano nel 1867. L`opera, realizzata dal maestro Michele Affidato con l`oro donato dai fedeli della comunità, è composta da dodici stelle con pietre preziose. Il parroco della chiesa dell`Immacolata, don Ciccio De Simone, ha affermato che «penso sia stato il gesto di qualcuno disperato. Un gesto contro un`intera comunità che ha fatto più male a chi lo ha compiuto». A Castelsilano si è recato anche l`orafo Affidato che, insieme ai carabinieri ed al parroco, ha potuto constatare i danni allo Stellario che si presenta spezzato in più parti, mancano alcune pietre e diverse stelle sono state rovinate. «Sarà mia cura sistemarlo gratuitamente» ha detto Affidato. (0030)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x