Ultimo aggiornamento alle 7:05
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

L`addio della Calabria a Ziccarelli

COSENZA Sono stati tantissimi i cosentini e i calabresi che hanno reso omaggio alla salma del politico e drammaturgo, Vincenzo Ziccarelli, esposta al pubblico nella sala del consiglio provinciale d…

Pubblicato il: 07/01/2014 – 20:09
L`addio della Calabria a Ziccarelli

COSENZA Sono stati tantissimi i cosentini e i calabresi che hanno reso omaggio alla salma del politico e drammaturgo, Vincenzo Ziccarelli, esposta al pubblico nella sala del consiglio provinciale di Cosenza dove, per espressa volontà del presidente della Provincia Mario Oliverio, presente alle esequie, era stata allestita la camera ardente. Lo riferisce un comunicato dell`ente di cui Ziccarelli era stato presidente dal 1975 al 1980.  
Moltissimi gli ex compagni del Psi, partito in cui lo scrittore ha sempre militato, che si sono stretti intorno ai due figli, Domenico e Davide, e che gli hanno tributato l`ultimo, affettuoso saluto. Presenti anche tutti gli attuali assessori e i consiglieri della Provincia di Cosenza, i dipendenti, consiglieri regionali e comunali, una delegazione del Comune di Cosenza, parlamentari, intellettuali, esponenti del mondo della cultura e dell`università e, soprattutto, gli attori, le comparse, i registi ed i tecnici che, con Ziccarelli, hanno lavorato per la rappresentazione ed il successo delle sue opere in Calabria e fuori dalla regione. La salma di Ziccarelli è stata trasferita da piazza XV Marzo alla parrocchia di Sant`Antonio di Rende dove si è svolta la celebrazione eucaristica.  
«Partecipo con grande affetto – afferma in un messaggio di cordoglio il consigliere regionale Sandro Principe – al dolore della famiglia, del mondo della cultura e del teatro, per la scomparsa di Vincenzo Ziccarelli, galantuomo, appassionato dirigente socialista e grande scrittore. Ho conosciuto Vincenzo nei primi anni Sessanta, quando venne eletto nel consiglio comunale di Rende. Ci siamo sempre voluti bene e stimati e abbiamo condiviso molte battaglie da militanti e dirigenti socialisti. Devo alla sua amicizia, alla sua collaborazione ed ai suoi disinteressati e acuti consigli quanto di buono siamo riusciti a fare per il teatro tra il 2005 ed il 2007. Ci mancherà molto la sua bontà, la sua amicizia, il rigore delle sue analisi e la sua cultura».  
Anche per il presidente della commissione Cultura del Comune di Cosenza, Claudio Nigro, «la scomparsa di Vincenzo Ziccarelli ci priva di una delle più elevate espressioni della cultura e del teatro calabresi. Non solo un uomo di grandi virtù – aggiunge – ma un intellettuale a tutto tondo che ha sicuramente dato alla Calabria più di quanto non abbia ricevuto». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x