Ultimo aggiornamento alle 22:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Musei, in arrivo 8 milioni e la digitalizzazione

L`assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha promosso un incontro con i beneficiari dei finanziamenti europei sui musei. Nell`ottica della progressiva digitalizzazione dei beni e dei servi…

Pubblicato il: 21/01/2014 – 11:05
Musei, in arrivo 8 milioni e la digitalizzazione

L`assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha promosso un incontro con i beneficiari dei finanziamenti europei sui musei. Nell`ottica della progressiva digitalizzazione dei beni e dei servizi culturali, come auspicato dal programma europeo “Horizon 2020”, l`assessore ha illustrato un servizio di prenotazione on-line, di verifica mensile dei visitatori dei musei aderenti alla Rete, delle relative ricadute economiche e dell`integrazione tra le varie realtà, soprattutto «per conoscere anche l`impatto economico e culturale degli investimenti pubblici e la fruizione reale dei servizi culturali messi a disposizione». L’assessore Caligiuri ha poi comunicato che è di imminente pubblicazione un bando di circa 8 milioni di euro per incentivare l’intervento privato nella gestione dei beni culturali finanziati dalla Regione Calabria con i fondi comunitari. È stata inoltre accolta positivamente la richiesta del partenariato della Rete museale di creare un desk permanente presso l`assessorato dedicato esclusivamente al coordinamento e potenziamento delle attività del settore.
All`incontro erano presenti i rappresentati dei Musei “Marca” e “San Giovanni” di Catanzaro, “Civico” di Taverna, “dei Bretti e degli Enotri” di Cosenza, “Civico” di Altomonte, “Pinacoteca Civica” di Reggio Calabria, “del Presente” di Rende, “della Certosa” di Serra San Bruno, “Diocesano” di Santa Severina, “Silvio Vigliaturo” di Acri, “La Nave della Sila” di Camigliatello Silano, “Civico del Medioevo” di Squillace, “Diocesano” di Catanzaro, “del Mare” di Cetraro, “San Paolo” di Reggio Calabria, “Capizzano” di Rende e “della Memoria” di Ferramonti di Tarsia. Durante la riunione si sono approfondite le possibili azioni comuni sull’informazione, la promozione e la formazione sia per garantire servizi di accoglienza, guida ed informazione ma anche delle figure di manutentori e tecnici del restauro. Si è convenuto di presentare una prima bozza di Rete dei Musei, nella quale fare convergere anche quelli statali, diocesani, privati e pubblici, per il prossimo febbraio a Milano, nella Bit 2014, anche in vista del grande appuntamento dell’Expo del 2015.  
«Il lavoro finora svolto – ha dichiarato ancora Caligiuri – ha portato a consistenti investimenti nel potenziamento del settore culturale, dal quale ci attendiamo concrete ricadute in termini di sviluppo economico e crescita culturale dell`intera regione. Il presidente Scopelliti ha infatti assegnato alla cultura un ruolo decisivo per costruire la Calabria del presente e del futuro».

FESTIVAL, VERSO UN CARTELLONE UNICO?
Caligiuri ha promosso un incontro con i responsabili dei grandi eventi finanziati dalla Regione nell`ambito del progetto “Calabria, terra di Festival”. Erano presenti all`incontro gli esponenti delle manifestazioni di Roccella Jazz, Peperoncino Festival di Diamante, Armonie d`Arte, Tropea Leggere e Scrivere, MagiKro e Festival del Cinema della Calabria. L`Incontro è stato promosso per mettere in rete e fare interagire le varie iniziative, attraverso una serie di eventi diffusi su tutto il territorio regionale e per gran parte dei mesi dell`anno. L`assessore Caligiuri ha invitato a redigere un programma comune che favorisca l`integrazione e la collaborazione tra le manifestazioni, insieme a una comunicazione congiunta, in modo che possa essere più incisiva per mobilitare maggiori ricadute economiche. Un primo calendario delle manifestazioni sarà presentato durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano il prossimo 15 febbraio. Caligiuri ha anche invitato i promotori delle iniziative a coinvolgere in modo più serrato le amministrazioni comunali e i privati dei territori dove si svolgono le manifestazioni. (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x