In occasione dell’inaugurazione del nuovo liceo artistico di Cetraro, farà visita in Calabria il maestro Luigi Corteggi in arte “Cortez”, leggendario art director del fumetto “Tex Willer”, vero mostro sacro dell’immagine disegnata. Corteggi viene considerato dalla critica specializzata il più famoso art director nel mondo del fumetto italiano, famoso anche come direttore artistico della Bonelli Editore.
Il maestro Corteggi sarà padrino dell’inaugurazione della nuova sede del liceo artistico di Cetraro il venerdì 31 gennaio, quando il presidente Mario Oliverio, il sindaco Giuseppe Aieta, l’assessore Corigliano e il capo dell’ufficio tecnico della Provincia, Molinari, taglieranno il nastro inaugurale del nuovo prestigioso e modernissimo edificio di Cetraro.
Lunedì 3 febbraio “Cortez” terrà una lectio magistralis agli studenti e ai docenti dei licei di Belvedere Marittimo sull’arte del fumetto e visionerà i lavori dei talenti artistici degli istituti con l’intento di portare con sé a Milano – e in seguito eventualmente selezionare – le idee più originali e valorizzare i nostri giovani.
«La presenza di questo mostro sacro dell’arte fumettistica sarà un ottimo rituale per l’apertura della nuova sezione di grafica che è stata autorizzata per il prossimo anno scolastico e che nasce sotto i più prestigiosi e ambiziosi auspici», commenta Maria Grazia Cianciulli, dirigente scolastico dei licei di Belvedere e Cetraro e dell’Ita di Belvedere.
Corteggi sarà in visita in Calabria fino a martedì 4 febbraio per visitare le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche e per lasciare un ricordo indelebile della sua presenza nelle scuole di Belvedere e Cetraro, ai tanti ragazzi e meno ragazzi che amano Tex e che riscoprono in questo eroe la modernità di un personaggio al servizio dei più deboli e oppressi. «Anche questi messaggi – ha spiegato Cianciulli – aiutano ad avvicinare i giovani ad un sano modo di vivere la propria identità». C`è da scommettere che gli alunni saranno accompagnati da più di un genitore appassionato di Tex… (0070)
x
x