Ultimo aggiornamento alle 7:53
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

PROCESSO FALLARA | Le tappe della sospensione

Il testo unico in materia di incandidabilità, così viene definita tecnicamente la “legge Severino”, prevede la sospensione dall’incarico di presidente della giunta regionale per i soggetti che hann…

Pubblicato il: 27/03/2014 – 21:47
PROCESSO FALLARA | Le tappe della sospensione

Il testo unico in materia di incandidabilità, così viene definita tecnicamente la “legge Severino”, prevede la sospensione dall’incarico di presidente della giunta regionale per i soggetti che hanno riportato una condanna ad una pena non inferiore a due anni di reclusione per un delitto non colposo come è l’abuso d’ufficio che veniva contestato al governatore Scopelliti nell’ambito del “processo Fallara”.
Nel periodo di sospensione i soggetti sospesi non sono computati al fine della verifica del numero legale, né per la determinazione di qualsivoglia quorum o maggioranza qualificata.
La sospensione cessa di diritto di produrre effetti decorsi diciotto mesi. Ma la sospensione può essere interrotta anche da una sentenza di secondo grado che annulla la pena. Dunque, Scopelliti potrebbe tornare sulla poltrona più prestigiosa di Palazzo Alemanni nel caso dovesse celebrarsi rapidamente un processo d’Appello a lui favorevole.
Ma torniamo alle procedure di sospensione che adesso dovranno essere avviate nei confronti di Scopelliti. La cancelleria del Tribunale di Reggio Calabria o la segreteria del pm che rappresentava l’accusa, in questo caso Sara Ombra, comunicherà il provvedimento giudiziario al prefetto del capoluogo di regione, che ne darà immediata comunicazione al presidente del Consiglio dei ministri. Quest’ultimo, sentiti il ministro per gli Affari regionali e il ministro dell`Interno, adotta il provvedimento che accerta la sospensione. Tale provvedimento è notificato, a cura del prefetto del capoluogo della Regione, al competente consiglio regionale per l`adozione dei conseguenti adempimenti di legge.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x