Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 22:51
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Agricoltura, 4 milioni per il bergamotto

REGGIO CALABRIA «Dalla Regione, finalmente, una buona notizia. Al settore della bergamotticoltura l`assessorato all`Agricoltura a la presidenza della Regione, hanno assegnato un consistente fondo, ci…

Pubblicato il: 15/04/2014 – 12:52
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Agricoltura, 4 milioni per il bergamotto

REGGIO CALABRIA «Dalla Regione, finalmente, una buona notizia. Al settore della bergamotticoltura l`assessorato all`Agricoltura a la presidenza della Regione, hanno assegnato un consistente fondo, circa quattro milioni di euro, per l`annualità in corso, per innovare gli impianti e le coltivazioni degradate, l`acquisto di macchine e attrezzature, favorendo scelte agronomiche tendenti al risparmio energetico e di acqua ai fini irrigui». Lo ha dichiarato, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria, presente il dirigente del dipartimento Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti, e l`assessore Michele Trematerra, il presidente del Consorzio del bergamotto, Ezio Pizzi. «Con queste provvidenze si aprono ottime prospettive per il futuro del comparto – ha continuato Pizzi – in linea con le esigenze che impone la globalizzazione dei mercati, a partire da un razionale contenimento dei costi di gestione. Di pari passo – ha proseguito Pizzi – il comparto potrà godere di una forte iniezione di tecnologia che non solo contribuirà a migliorare le attività di filiera, ma incrementerà anche la qualità del prodotto finito. Una parte dei fondi, inoltre, è destinata all`utilizzo dei derivati del bergamotto – buccia, succhi, polpa – e, soprattutto, per l`impiantistica per l`estrazione dell`olio essenziale. Miriamo così ad arricchire il valore aggiunto di questi straordinario prodotto utilizzando l`intero frutto: dalla profumeria, alla gastronomia, alla gelateria, alla alimentazione animale. Le anticipazioni dell`assessore Trematerra, che ha voluto coinvolgerci in questo progetto di rilancio dimostrando grande sensibilità insieme al presidente Scopelliti, fanno credere che nell`immediato futuro saranno impegnati ulteriori fondi di cui potrà usufruire la quasi totalità delle aziende, oltre cento, che hanno superato gli indicatori del bando di finanziamento».
L`assessore all`Agricoltura, Michele Trematerra, ha evidenziato che «è dovere della pubblica amministrazione, come principio generale, che i bandi per gli aiuti alle imprese vanno portati a termine. Nel caso specifico, se siamo riusciti a raggiungere il risultato di oggi per il bergamotto, è perché il dipartimento all`Agricoltura ha trovato nel Consorzio del bergamotto e nel suo presidente, un interlocutore competente ed efficace». (0040)

Argomenti
Categorie collegate

x

x