Ultimo aggiornamento alle 20:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Due birre calabresi nella guida Slow Food 2015

Non solo vino: la Calabria si fa largo anche nel settore delle birre. Esce il 30 aprile l`edizione 2015 di Birre d`Italia edita da Slow Food. Nella sezione “Grande Birra” per la Calabria si registr…

Pubblicato il: 17/04/2014 – 13:29
Due birre calabresi nella guida Slow Food 2015

Non solo vino: la Calabria si fa largo anche nel settore delle birre. Esce il 30 aprile l`edizione 2015 di Birre d`Italia edita da Slow Food. Nella sezione “Grande Birra” per la Calabria si registra la presenza di Magarìa dell`azienda ’A Magara di Nocera Terinese (Cz), mentre nello spazio dedicato alla “Birra Quotidiana” viene menzionata Beergamott prodotta da Calabrewers di Reggio  Calabria. Ne dà notizia Giovani Gagliardi sul sito calabrese della Chiocciolina: Gagliardi, già ideatore del portale vinocalabrese.it, ha collaborato alla Guida alle Birre d’Italia che sarà in libreria dal 30 aprile. «Avevo partecipato anche all’edizione del 2013 – racconta Gagliardi – della stessa guida e devo dire che la cosa è stata completamente diversa. Oggi il fermentoso settore agroalimentare calabrese registra un bel movimento anche dalle parti della birra artigianale. È in forte aumento l’interesse del pubblico e importanti progetti stanno venendo alla luce: nuovi birrifici, corsi di avvicinamento alla degustazione e il blog di Matteo Lacaria, con cui ho avuto il piacere di condividere questa avventura».?
La Magarìa, una porter dal gusto robusto, nasce dall`intuizione e dalla passione dei fratelli Ferrini (e rispettive compagne), titolari dell`agriturismo-osteria, Calabrialcubo, e di Eraldo Corti, mastro birraio titolare di Nabbirra, blog, beer shop e pub di Cosenza; mentre «la Beergamott è una golden ale (4,2°) realizzata con malti e luppoli inglesi – spiega Gagliardi – e con aggiunta in fase di bollitura di scorze essiccate di bergamotto provenienti dalla Calabria grecanica e si è aggiudicata il riconoscimento di “Birra quotidiana”. È “figlia” di Francesco Donato, importante esponente del movimento birrario calabrese, attivo da anni con l’associazione Beer Emotion, titolare del Pub Malto Gradimento nel centro della città dello Stretto e mastro birraio». (0070)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x