Affruntata "blindata" a Stefanaconi
STEFANACONI Si è svolta senza problemi la processione dell`Affruntata a Stefanaconi. Le statue del Cristo risorto, della Madonna e di San Giovanni sono state portate in spalla dai ragazzi della Prote…

STEFANACONI Si è svolta senza problemi la processione dell`Affruntata a Stefanaconi. Le statue del Cristo risorto, della Madonna e di San Giovanni sono state portate in spalla dai ragazzi della Protezione civile così come è stato disposto dal comitato provinciale per l`ordine e la sicurezza. A garantire il normale svolgimento dell`evento uno schieramento di forze dell`ordine costituito anche da carabinieri e poliziotti che hanno presidiato il paese fin dalla primissima mattinata.
A Sant`Onofrio, invece, così come era stato deciso ieri al posto della processione c`è stata una messa celebrata dal Vescovo di Mileto, Luigi Renzo. «Se si fosse trovata una soluzione condivisa ne avrebbero giovato tutti. Sono venuto a Sant`Onofrio – ha spiegato il presule al suo arrivo – a portare la mia solidarietà e vicinanza alla popolazione che ha dovuto rinunciare al rito dell`Affruntata. Se mi avessero interpellato al momento opportuno sarei intervenuto io in prima persona. L`Affruntata non è uno spettacolo, è un rito religioso sentito da tutta la popolazione e tale deve restare».