Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 16:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Tonino, Pinuzzu e lo Spirito Santo

Tonino Gentile, nasce allo Spirito Santo, da una relazione, tutt`altro che  carnale, tra quest`ultimo e la Madonna del Pilerio, detta anche Pil (Prodotto  interno lordo), per via del suo straordinari…

Pubblicato il: 03/05/2014 – 11:40
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Tonino, Pinuzzu e lo Spirito Santo

Tonino Gentile, nasce allo Spirito Santo, da una relazione, tutt`altro che  carnale, tra quest`ultimo e la Madonna del Pilerio, detta anche Pil (Prodotto  interno lordo), per via del suo straordinario fiuto economico. Fonti più accreditate riferiscono, però, di una procreazione assistita nel senso di un  ovulo simil-socialista, impiantato nella tromba di Falloppio di Jimmi Fontanadigiugno. Ad ogni buon conto, la succitata signora Pil,   notoriamente anticomunista, frega, sul tempo Giucas Casella, il quale,  soltanto dopo molto tempo, riuscirà a corrompere un impiegato cosentino  dell`anagrafe, perché faccia nascere, allo Spirito Santo, anche, Nicola  l`Ada (mitico). Tonino ha sette fratelli, tra i quali, si distingue per Uillagine , Lello. Il maggiore si  chiama, non a caso, Pinuzzo, ed è costretto a  prendersi cura del nostro enfant prodige, occhialuto e di mente corvina,  che gli fracassa i maroni, pretendendo di essere cullato, ogni sera, al  suono della tediosa ninna nanna “MarcellinoDell`Utr(Otre)i pane e vino”. In quinta elementare, Little Tony(no) ottiene la promozione, a pieni voti di   preferenz, da un maestro precario e supplente, cui promette una   cattedra fissa alla Scuola Radio Elettra di Mongrassano.
A dieci anni, redige la riforma Gentile che eleva l`obbligo scolastico a dieci anni. La legge vale per tutti, tranne che per i suoi elettori. Meglio non correre rischi con masse intellettuali e malfidate. A 15 anni, si  iscrive al Psi, scambiandolo per il partito di Nenni e di Pertini. Toccherà a Iacino, dai capelli bianchi e orfani di brillantina rivelargli l`atroce verità. Il Psi, in realtà, è il partito di Giacomo. In qualità di  figlio dello Spirito Santo, a Tonino non resterà che accomodarsi alla destra del Padre. E se il padre è mancino? Chi se ne frega. Tanto vale ordinare, a Maruzzu `u fruttivendolo, una foglia di fico di Edera cosicché anche l`amato Pinuzzo salti da Frasca in palo, anziché da palo in Frasca (inteso come Salvatore).
Nasce, così, la prima stesura del pezzo “Mio fratello è figlio unico” di Rino Gaetano. Tonino non finisce di stupire. È in grado di far credere, persino  ai calabresi più sgamati che l`Ncd sia un Partito Soltanto in seguito, il Ris  scoprirà che l`Ncd è una sottomarca dell`ecstasy, il cui uso risulta essere  diffuso, presso i degenti dell`ospedale dell`Annunziata (sorella di Pil e zia di Tonino), i malcapitati, infatti, sono costretti ad assumerne dosi massicce, per rintracciare in Angelino (detto anche Vitti `na crozza, a proposito della  sua immagine nello specchio) le sembianze del leader. I prodigi di Little   Tony si moltiplicano a dismisura: accoppa Peppe, tumula Jole, resuscita Wanda, spedisce Nik l`Adamico a spacciare porchetta marchigiana, al festival dell`Unità di Vaccarizzo, deREGOLamenta Regolo.
Il miracolo dei miracoli e cioè e Stop alle rotative, lo appalta ad un certo Gesù di Nazharet, attualmente cassaintegrato e bisognoso, che si fa chiamare Umbe` per non destare sospetti. DeRoserosseperte canna e scoppia Casamicciola. Regolo, l`indomabile: Andavo a cento alL`ORA per trovar la bimba mia,… libertà, come sa chi per lei “caccia sa cazza i notizia”, rifiuta. (0050)

                                     *Conduttrice trasmissione televisiva “Perfidia”

Argomenti
Categorie collegate

x

x