Ultimo aggiornamento alle 8:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

ARMI SIRIANE | Partite le navi

GIOIA TAURO Sono partite in nottata le navi Cape Ray e Ark Futura, coinvolte nelle operazioni di trasbordo delle armi chimiche provenienti dalla Siria. La nave americana ha preso in carico le sosta…

Pubblicato il: 03/07/2014 – 7:15
ARMI SIRIANE | Partite le navi

GIOIA TAURO Sono partite in nottata le navi Cape Ray e Ark Futura, coinvolte nelle operazioni di trasbordo delle armi chimiche provenienti dalla Siria. La nave americana ha preso in carico le sostanze chimiche e ha preso il largo verso le acque internazionali dove si svolgerà il processo di idrolisi. Ha lasciato il porto di Gioia Tauro alle 21.30. La nave danese invece ha proseguito la sua rotta verso la Germania e l’Inghilterra partendo dallo scalo calabrese qualche minuto prima di mezzanotte. Dalla prefettura di Reggio Calabria, dove il centro di monitoraggio e controllo ha seguito tutte le fasi di trasbordo, non sono state segnalate criticità.

 

A BREVE LA NEUTRALIZZAZIONE

 

«Le operazioni di neutralizzazione» delle armi chimiche siriane a bordo della nave Usa Mv Cape Ray «inizieranno a breve» nelle acque internazionali. Lo ha detto il Pentagono in una nota, precisando che ci vorranno alcune settimane per completare il processo. La Mv Cape Ray aveva lasciato il porto di Gioia Tauro ieri, al termine del trasbordo dei container con i materiali chimici dalla nave danese Ark Futura. A bordo della Cape Ray sono installati due sistemi di smaltimento attraverso idrolisi. Gli agenti chimici saranno mescolati con acqua calda e con altre sostanze all’interno di un reattore in titanio, e poi neutralizzate. I rifiuti avanzati dallo smaltimento saranno scaricati sulla terra, in discariche attrezzate per il deposito di materiali pericolosi. Le autorità Usa hanno assicurato che nel corso del processo di smaltimento non verrà rilasciata nell’atmosfera né nel mare nessuna sostanza pericolosa.

(0090)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x