Ultimo aggiornamento alle 19:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

SCOMUNICA DEI MAFIOSI | Bregantini: «A Larino nessuna rivolta»

CAMPOBASSO Sulla “mancata” partecipazione dei detenuti di Larino alla messa dopo la scomunica papale, l’arcivescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini ha detto: «La questione (e non la rivolta, com…

Pubblicato il: 07/07/2014 – 15:26
SCOMUNICA DEI MAFIOSI | Bregantini: «A Larino nessuna rivolta»

CAMPOBASSO Sulla “mancata” partecipazione dei detenuti di Larino alla messa dopo la scomunica papale, l’arcivescovo di Campobasso Giancarlo Bregantini ha detto: «La questione (e non la rivolta, come qualche frettoloso organo di stampa comunicava) è stata resa ancora più vera dal vescovo di
Larino De Luca che ha visitato il carcere, dialogando serenamente e celebrando l’eucarestia con loro». Poi ha chiuso con un appello «riflettere su come conciliare la forza della misericordia e il dramma della scomunica».
«Si tratta di capire come conciliare l’appello alla misericordia – che papa Francesco sempre lancia, anche in terra molisana – e la drammatica realtà della scomunica, che di fatto esclude i mafiosi dalla celebrazione della comunione durante la eucarestia. Infatti, nel carcere di Isernia, si è così espresso: Dio è padre, è misericordia, ci ama sempre. Se noi lo cerchiamo, lui ci accoglie e ci perdona, perché “non si stanca mai di perdonare”, che è il motto di questa visita. Ci fa rialzare e ci restituisce pienamente la nostra dignità. Dio non si dimentica di noi”, come dice Isaia: “Se anche una madre si dimenticasse del proprio figlio – ed è impossibile – Io non ti dimenticherò mai”», prosegue Bregantini.
«La domanda posta dai detenuti di Larino interpella però tutti noi. Sia i teologi, che i moralisti, oltre che le persone di cultura e di fede», ha concluso Bregantini, che è il presidente della Commissione episcopale della pastorale Sociale, lavoro, giustizia e pace. (0020)

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x