Ultimo aggiornamento alle 23:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Calabria non "riciclona"

ROMA Il rapporto di Legambiente riguardo le regioni più virtuose del sistema rifiuti italiano pone la regione Calabria nelle ultime posizioni. Nonostante la gran parte dei comuni abbia adottato il …

Pubblicato il: 09/07/2014 – 9:39
Calabria non "riciclona"

ROMA Il rapporto di Legambiente riguardo le regioni più virtuose del sistema rifiuti italiano pone la regione Calabria nelle ultime posizioni. Nonostante la gran parte dei comuni abbia adottato il sistema di raccolta differenziata (anche porta a porta), la Calabria stenta a piazzarsi tra le fila delle regioni italiane più “riciclone.” Quindi, a parte i comuni virtuosi citati nell’ultimo rapporto Arpacal, che arrivano a una percentuale di riciclo che supera il 70% (come ad esempio San Fili, Saracena e Roccella Jonica), il resto della Calabria non riesce a decollare. Sono comunque Veneto e Friuli Venezia Giulia le regioni che riciclano di più ma dietro al nord est cresce il centro sud, mentre tra le metropoli solo Milano arriva al 50% di differenziata.

Questi i principali dati del rapporto di Legambiente sui comuni ‘Ricicloni’ presentati oggi a Roma. In totale sono 1328 i comuni italiani che hanno superato la soglia del 65% di differenziata, e per la prima volta ogni regione, tranne al Val d’Aosta, ha almeno un “campione”. Ad averne di più è il Veneto, dove i comuni che riciclano sono il 67%, seguito dal Friuli Venezia Giulia con il 50,2 e dalle Marche, la regione migliorata maggiormente rispetto alla scorsa edizione, con il 34,6%. In fondo alla classifica oltre alla Val d’Aosta ci sono la Calabria (1,7%) e la Liguria (1,7) e la Puglia (1,9). «I 300 Comunii “Rifiuti free” dove cioè la popolazione ricicla più del 90% dei rifiuti – ha affermato il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza – dimostrano che è possibile trasformare una vergogna in eccellenza nazionale». Da segnalare la performance di Milano, che è l’unica città europea insieme a Vienna sopra il milione di abitanti a superare la soglia del 50%.

 

B. G.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x