Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Cetraro capitale mondiale della matematica

CETRARO (COSENZA) Alcuni tra i più importanti matematici a livello internazionale si ritroveranno dal 14 al 26 luglio a Cetraro, in provincia di Cosenza, per un workshop organizzato dalla Scuola No…

Pubblicato il: 13/07/2014 – 10:11
Cetraro capitale mondiale della matematica

CETRARO (COSENZA) Alcuni tra i più importanti matematici a livello internazionale si ritroveranno dal 14 al 26 luglio a Cetraro, in provincia di Cosenza, per un workshop organizzato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. Saranno presenti vere e proprie star della matematica, tra tutte Enrico Bombieri, Gerd Faltings, Elon Lindenstrauss vincitori della Medaglia Fields, il Premio Nobel della matematica. Il workshop rientra nell’ambito del progetto ”Diophantine Problems” ed è coordinato da Umberto Zannier, docente di Geometria della Scuola Normale Superiore e vincitore nel 2011 di un grant dello European Research Council. Le giornate del meeting internazionale, che si svolgeranno al Grand Hotel San Michele (da tempo sede occasionale di incontri matematici), prevedono seminari aperti anche al pubblico dei più giovani.
Studenti e persone interessate potranno così prendere contatto con personalità della Teoria dei Numeri, della Geometria, dell’Algebra: oltre Bombieri (dell’Institute for Advanced Study di Princeton), Faltings (Direttore del Max Planck Institute a Bonn) e Lindenstrauss (della Hebrew University di Gerusalemme), saranno presenti anche Peter Sarnak (dell’Institute for Advanced Study di Princeton), vincitore del Wolf Prize, Yuri Tschinkel (Courant Institute New York , direttore della Mathematical and Physical Sciences division della Simons Foundation) ed Emmanuel Ullmo (Direttore dell’ Institut des Hautes Etudes Scientifiques di Parigi). La Scuola Normale Superiore, università di eccellenza che ha sede in toscana, a Pisa e Firenze, ha una lunga e consolidata tradizione legata alla matematica: sono stati allievi della Scuola Normale matematici come Aldo Andreotti e docenti quali Ennio De Giorgi e lo stesso Bombieri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Design: cfweb

x

x