CATANZARO «Agricoltura calabrese sempre più penalizzata. Gravi le responsabilità della Regione, che da mesi non procede alla liquidazione dei mandati di pagamento. E tra questi ci sono i mandati per 15 milioni da mettere a disposizione di Arcea, quale cofinanziamento regionale».
Lo sostiene, in una dichiarazione, il deputato del Pd Nicodemo Oliverio.
«Questo – aggiunge – impedisce il pagamento degli aiuti diretti agli agricoltori (oltre 50 milioni di euro). Un fatto molto grave che mette a rischio il pagamento dei premi agli agricoltori. Coldiretti ha già organizzato una manifestazione a Catanzaro lo scorso 29 aprile, ma da allora sono rimasti per buona parte irrisolti i problemi dell’agricoltura calabrese». «Successivamente, dopo l’incontro con la Presidente Stasi e l’assessore Trematerra, non è stato garantito nulla a riguardo dei tempi di pagamento delle quote della Regione ad Arcea».
«Tale situazione – dice ancora Nicodemo Oliverio – ha ridotto allo stremo la zootecnia, comparto che rappresenta lo specchio fedele dei problemi che vive la nostra agricoltura, per colpa di una Giunta regionale del tutto incapace e paralizzata».
«Sosteniamo quindi le manifestazioni che partiranno mercoledì 30 luglio a Catanzaro. E’ urgente e indispensabile sbloccare le risorse in favore della zootecnia ed in generale dell’agricoltura della Calabria. Siamo a fianco di Coldiretti e di tutti gli agricoltori e allevatori calabresi».
x
x