Lo scorso 14 agosto, il videoclip “Suli d’agustu” della cantante roccellese Manuela Cricelli, con la regia di Alberto Gatto, ha conseguito il “Flash Sound” al Festival Internazionale “Premio Cinematografico Palena”.
Dopo il riconoscimento della rivista “Musica Jazz”, che inserisce la meravigliosa voce della Cricelli tra le cento migliori del genere, la bella composizione firmata Platani-Niutta si fregia del celebre “Flash Sound” «per aver rappresentato con alto simbolismo, semplicità, armonia musicale e sensibilità d’animo, l’ambiente e i sentimenti che vengono facilmente percepiti da chi ascolta la musica e vede le immagini con grande partecipazione. Il tutto presentato in forma armoniosa e poetica che tocca le note più intime dello spettatore con delicatezza».
“Suli d’agustu” – testo in vernacolo del cauloniese Enzo Niutta – ha superato la fase finale del premio contro il “Niente al mondo” di Dolcenera, entrambi selezionati tra i trentacinque giunti da tutto il mondo.
Come scrive in una nota l’associazione Bird Production «alla serata ha partecipato come ospite l’attore hollywoodiano Randall Paul (“Mission Impossible”, “Eyes Wide Shut”), il quale ha definito l’opera di Alberto Gatto «vero cinema a differenza di alcuni grandi film hollywoodiani dove sono le grandi somme in dollari a farla da padrone».
Il videoclip è stato prodotto dalla “Fondazione Ciccio Marzano” in collaborazione con “Bird Production”, interpreti Vincenzo Muià e la stessa Manuela Cricelli, musica e arrangiamenti Peppe Platani, testo Enzo Niutta, ensamble strumentale: Platani (chitarra), Francesco Sgambelluri (violini e viola), Giovanni Curinga (violoncello), Salvatore Schipilliti (contrabbasso), Omar Mrad (percussioni). Direttore della fotografia e del montaggio: Bernardo Migliaccio Spina».
x
x