Ultimo aggiornamento alle 19:07
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Il “Pacchero d'argento” a Dalla Chiesa e Bartuccio

CATANZARO Sono Nando Dalla Chiesa, docente di sociologia della criminalità organizzata e figlio del generale Carlo Alberto Della Chiesa, l’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio, il magistrato …

Pubblicato il: 30/08/2014 – 16:21
Il “Pacchero d'argento” a Dalla Chiesa e Bartuccio

CATANZARO Sono Nando Dalla Chiesa, docente di sociologia della criminalità organizzata e figlio del generale Carlo Alberto Della Chiesa, l’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio, il magistrato Eugenio Facciolla e don Giacomo Panizza, sacerdote, scrittore e fondatore della comunità Progetto Sud, i protagonisti della quinta edizione del Pacchero d’argento, riconoscimento assegnato dal Laboratorio Politico Culturale La Calabria che nasce sotto gli auspici della presidenza della Commissione regionale contro la ‘ndrangheta guidata da Salvatore Magarò, ideatore dell’iniziativa. «Il Pacchero d’argento – è scritto in una nota degli organizzatori – viene assegnato ogni anno a coloro che, nell’ambito delle proprie attività professionali, si siano distinti nel contrasto alla criminalità organizzata e alla illegalità. L’iniziativa è stata inaugurata nel 2010 e prende spunto dal significato metaforico della parola pacchero che, oltre a indicare un tradizionale tipo di pasta esprime anche concetto di schiaffo, di un ceffone con cui colpire il malaffare e la criminalità». Lo scorso anno il Pacchero d’argento venne assegnato a suor Carolina Iavazzo, collaboratrice di don Pino Puglisi, premiata dall’arcivescovo di Catanzaro mons. Vincenzo Bertolone che ha patrocinato la causa di beatificazione del sacerdote ucciso dalla mafia a Palermo conclusasi il 25 maggio del 2013 allo stadio di Palermo. «Siamo felici – ha dichiarato Magarò – di assegnare quest’anno il premio a Nando Dalla Chiesa, una vita spesa per il contrasto alla criminalità organizzata durante la sua lunga e feconda attività politica, ma anche in qualità di saggista e scrittore, di docente universitario e, da ultimo, di presidente del Comitato Antimafia del comune di Milano. Ad Antonino Bartuccio, dottore commercialista e revisore contabile che, dopo aver assunto la guida del comune di Rizziconi, ha sbarrato le porte del municipio ai tentativi di infiltrazione delle cosche locali che allora lo hanno estromesso, costringendo alle dimissioni di massa nove consiglieri del civico consesso. Bartuccio non ha esitato a sporgere denuncia consentendo alle forze dell’ordine di far scattare le manette nei confronti dei responsabili».
«Eugenio Facciolla – prosegue Magarò – è un intelligente e valido magistrato di trincea, artefice di numerose e delicate inchieste giudiziarie con cui ha assestato duri colpi alle ‘ndrine mentre don Giacomo Panizza, bresciano d’origine ma calabrese d’adozione, da quasi quarant’anni conduce un lavoro straordinario al fianco delle persone disabili. Dal 2002 ha accettato di occupare con la sua associazione un immobile confiscato alla ‘ndrangheta. È autore di numerosi saggi ed è stato tra i protagonisti di ‘Vieni via con me’ al fianco di Roberto Saviano». «La consegna del riconoscimento – riporta la nota – si articolerà in due serate. La prima sarà ospitata a Paola, in Piazza del Popolo, il 19 settembre prossimo con inizio alle 20,30 per la cerimonia di premiazione all’ex sindaco di Rizziconi Antonino Bartuccio, del magistrato Eugenio Facciolla e di don Giacomo Panizza. L’assegnazione del Pacchero d’argento a Nando Dalla Chiesa avverra’ a fine settembre presso l’Universita’ della Calabria. Il pacchero d’argento e’ realizzato ed offerto dalla gioielleria Carillon di Castiglione Cosentino».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x