CATANZARO «Una struttura imponente, degna di un capoluogo di regione». È il commento del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, e dell’assessore regionale al Personale, Domenico Tallini, che, assieme ad una delegazione del consiglio comunale della città hanno effettuato un sopralluogo nel cantiere della costruenda Cittadella regionale.
Ad accompagnare la delegazione comunale in un tour fra i corridoi e le stanze della prossima “casa” della Regione c’erano il direttore generale del dipartimento Lavori pubblici, Domenico Pallaria, e il direttore dei lavori, Roberto Postorino. «La conclusione dei lavori alla Cittadella regionale – ha affermato Abramo – inserirà, grazie all’impegno costante della
giunta di Palazzo Alemanni, un altro tassello nello sviluppo dell’area di Germaneto che l’amministrazione comunale ha individuato come il vero e proprio centro direzionale per una serie di attività importantissime, come le facoltà scientifiche e mediche dell’Università e le funzioni politico-amministrative di giunta e dipartimenti regionali». «Con la realizzazione della metropolitana di superficie – ha aggiunto Abramo – tutta la zona sarà perfettamente integrata con il centro storico e gli altri quartieri della città, un complesso armonico che renderà più moderno ed efficiente il sistema di mobilità, una parte dei servizi per i cittadini e lo stesso capoluogo calabrese».
«La realizzazione della Cittadella – ha sottolineato, da parte sua, l’assessore Tallini – è un merito da ascrivere per intero all’attuale giunta regionale che ha sbloccato, di fatto, il cantiere, accelerando i tempi per la costruzione di quella che sarà la vera e propria “casa dei calabresi”. Un ringraziamento particolare, inoltre, devo rivolgerlo all’assessore regionale ai Lavori pubblici, Pino Gentile, che si è sempre speso al fine di far diventare realtà quello che prima era un sogno. La Cittadella è una struttura unica e accogliente che rispetterà lo scopo di facilitare e rendere più efficiente il collegamento fra i vari dipartimenti, ma soprattutto l’interazione fra cittadini ed ente regionale».
«Si tratta di un edificio bellissimo – ha concluso Tallini – che farà risparmiare, eliminando numerosi fitti, una cifra da reinvestire sullo sviluppo della Calabria, rappresentando nel migliore dei modi il ruolo del capoluogo».
x
x