Ultimo aggiornamento alle 15:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il M5S lancia Cantelmi: «Assaltiamo il fortino»

LAMEZIA TERME Nella sua dichiarazione d’intenti da candidato il refrain è «assaltare il fortino». Da oggi sarà questa la missione di Cono (Nuccio) Cantelmi, 41enne catanzarese candidato a president…

Pubblicato il: 19/09/2014 – 10:06
Il M5S lancia Cantelmi: «Assaltiamo il fortino»

LAMEZIA TERME Nella sua dichiarazione d’intenti da candidato il refrain è «assaltare il fortino». Da oggi sarà questa la missione di Cono (Nuccio) Cantelmi, 41enne catanzarese candidato a presidente della Regione Calabria per il Movimento 5 Stelle. Avvocato, «appassionato di reti e informatica», tra i fondatori dell’Hacklab Catanzaro (un centro per la ricerca e la diffusione della «cultura open source») e tra i redattori della proposta di legge regionale sul pluralismo informatico, Cantelmi ha incassato 183 voti online e la sua candidatura è stata ufficializzata sul blog di Grillo.
«Ritengo sia tempo di assaltare il fortino – si legge nella sua dichiarazione di intenti – e creare un nuovo modello di trasparenza e informazione tra istituzione e cittadino. Andremo a bussare alle porte ed aprire i cassetti. Dapprima con gentilezza (non si dica che siamo sgarbati), dopo con decisione, infine con la partecipazione di mille attivisti. Dobbiamo imparare – prosegue il neo candidato a governatore – a essere portavoce di noi stessi, a partecipare attivamente e assiduamente al rapporto con gli eletti. Sarà opportuno definire degli strumenti di condivisione che facilitino l’osmosi tra cittadino ed eletto di modo che l’eletto non sia lasciato solo. Sarebbe importante far evolvere gli sharing labs in tavoli permanenti di programmazione e definizione dei testi delle leggi regionali che gli eletti porteranno in consiglio. Ritengo sia molto importante – aggiunge Cantelmi – che si abbia la capacità di miscelare sapientemente l’entusiasmo dei cittadini con l’esperienza di coloro che vivono nel quotidiano un’arte, un mestiere o una professione. In tal senso – conclude – la rete di relazioni con imprenditori di turismo sostenibile, agricoltura sostenibile e altri sognatori calabresi che ho tessuto nel corso degli ultimi anni, sarà per me fonte di grandissima ispirazione e supporto di idee. Questo supporto, coniugato con la passione e la competenza dimostrata da tanti attivisti in tutta la Regione, sarà la carta vincente per dimostrare la differenza e la novità del M5S in Calabria».

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x