CATANZARO L’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri è nuovamente intervenuto – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale – per ricordare che il prossimo 16 ottobre scadrà il secondo bando emesso dalla Regione per valorizzare i bandi culturali e per cui sono stati impegnati oltre cinque milioni di euro.
Le domande vanno presentate entro il 15 ottobre e, in riferimento alle regole della Programmazione europea approvate dalla Regione nel 2007, possono partecipare tutti i soggetti privati iscritti alle Camere di commercio che operano nei settori pertinenti.
Inoltre, per ampliare ulteriormente la partecipazione, è esplicitamente prevista la possibilità di presentare domanda anche per le imprese in via di costituzione. L’importo massimo erogabile per gestire, promuovere e valorizzare i siti, è di 200 mila euro.
Gli assegnatari del primo bando con i relativi beni culturali da valorizzare si trovano sul sito istituzionale della Regione.
Caligiuri ha anche scritto ai sindaci e ai presidenti delle Camere di commercio e delle Unioni industriali, oltre a sollecitare nuovamente la Sovrintendenza regionale dei beni culturali, per diffondere in modo più ampio questa opportunità.
Caligiuri ha dichiarato che «per valorizzare i beni culturali in molti casi c’è bisogno di un’integrazione tra pubblico e privato in linea con quanto prevede la riforma del Ministero dei beni culturali presentata dal ministro Dario Franceschini».
x
x