Ultimo aggiornamento alle 9:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Donna segregata in casa dal fratello e dalla nipote

OPPIDO MAMERTINA Sono accusati di sequestro di persona e maltrattamenti Giovanni Startari, di 68 anni, bracciante agricolo, e la figlia Isabella, di 27, studentessa universitaria, arrestati dai car…

Pubblicato il: 24/09/2014 – 10:56
Donna segregata in casa dal fratello e dalla nipote

OPPIDO MAMERTINA Sono accusati di sequestro di persona e maltrattamenti Giovanni Startari, di 68 anni, bracciante agricolo, e la figlia Isabella, di 27, studentessa universitaria, arrestati dai carabinieri a Oppido Mamertina, con l’accusa di avere segregato la sorella dell’uomo, Isabella, di 64 anni, vedova da tre anni e con problemi psichici. I particolari della vicenda sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a Palmi alla presenza del Procuratore della Repubblica facente funzioni, Emanuele Crescenti. Dopo la morte del marito, Isabella Startari era stata ospitata dal fratello Giovanni, che l’aveva sistemata in una stanzetta spoglia di ogni suppellettile e di ogni necessità. All’interno del locale, sprovvisto di servizi igienici, c’era solo una brandina. La donna, per i bisogni fisiologici, veniva portata, secondo quanto riferito dal procuratore Crescenti, «in una sorta di “porcilaia” in aperta campagna».

 

esterno seminterrato

La donna, dopo avere richiamato l’attenzione dei militari che si trovavano nei pressi del luogo dove era tenuta segregata per un altro servizio, e’ riuscita, nonostante le sue precarie condizioni di salute, a raccontare i fatti e ricostruire l’accaduto. Adesso la pensionata e’ stata affidata ad un altro fratello che, secondo quanto riferito nel corso della conferenza stampa, non era a conoscenza delle condizioni nelle quali la congiunta era stata costretta a vivere. Ulteriori indagini sono in corso per accertare eventuali responsabilita’ di altri componenti della famiglia della donna segregata. Gli investigatori, in particolare, cercheranno di appurare come mai i parenti di Isabella Startari, che ha altri fratelli e sorelle, non si fossero preoccupati in questi anni di conoscere le condizioni della loro congiunta e se la donna veniva tenuta segregata allo scopo di sottrarle la pensione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x