Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 7:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Morì all'asilo, nuove verifiche della Procura

COSENZA Proseguono le indagini sulla morte del piccolo Francesco, il bimbo di due anni deceduto mentre veniva imboccato in un asilo privato di Orto Matera, frazione di Castrolibero, nel Cosentin…

Pubblicato il: 07/10/2014 – 14:33
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Morì all'asilo, nuove verifiche della Procura

COSENZA Proseguono le indagini sulla morte del piccolo Francesco, il bimbo di due anni deceduto mentre veniva imboccato in un asilo privato di Orto Matera, frazione di Castrolibero, nel Cosentino. La Procura di Cosenza ha iscritto nel registro degli indagati due persone, la titolare dell’asilo e una dottoressa del 118 che ha soccorso il piccolo. Ma la Procura ha precisato che si tratta di un atto dovuto per concedere agli indagati di prendere parte all’autopsia, dal momento è un atto irripetibile. Infatti, in base a quanto emerso, Francesco – che era affetto da crisi epilettiche, disabile al cento per cento e con problemi di deglutizione, è soffocato mentre stava mangiando un piatto di pastina imboccato dalla titolare dell’asilo, che è anche maestra di sostegno. Il pranzo del piccolo era stata preparato dalla mamma. 

I carabinieri di Castrolibero, guidati dal maresciallo Vincenzo Cozzarelli, sono giunti sul posto e hanno scortato il bimbo nell’ospedale di Cosenza. Che è deceduto in ambulanza. Il pm Antonio Bruno Tridico ha disposto l’autopsia per fare chiarezza su quanto accaduto ed eseguire ulteriori approfondimenti. L’esame autoptico si è svolto nei giorni scorsi e ora si attende l’esito tra 90 giorni. 

Intanto, il pm sta eseguendo altre verifiche sia sulla struttura che sui soccorsi proprio per sgomberare qualsiasi ombra dalla tragedia che ha colpito la famiglia del piccolo Francesco e accertare eventuali responsabilità. 

 

Mirella Molinaro

m.molinaro@corrierecal.it

 

Argomenti
Categorie collegate

x

x