Ultimo aggiornamento alle 7:50
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

PROVINCIALI | Cosenza svolta a destra

COSENZA Mario Occhiuto è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Il sindaco forzista del capoluogo conquista la guida dell’ente intermedio prevalendo sul sindaco di Rende Marcello Manna – s…

Pubblicato il: 12/10/2014 – 22:01
PROVINCIALI | Cosenza svolta a destra

COSENZA Mario Occhiuto è il nuovo presidente della Provincia di Cosenza. Il sindaco forzista del capoluogo conquista la guida dell’ente intermedio prevalendo sul sindaco di Rende Marcello Manna – sostenuto soprattutto dal coordinatore regionale degli alfaniani Tonino Gentile – e sul primo cittadino di Cassano allo Ionio Gianni Papasso, esponente del Psi e candidato ufficiale del centrosinistra. La roccaforte rossa svolta a destra, insomma. La vittoria di Occhiuto è uno smacco soprattutto per Gentile, che negli ultimi giorni aveva alzato il livello dello scontro. «Vince Forza Italia», esulta il sindaco di Cosenza. «Abbiamo condotto – prosegue – una campagna elettorale con linearità chiedendo consensi su una proposta di contenuti. Il consenso diffuso, registrato in tutti i comuni della provincia, ci dice che il nostro messaggio è stato recepito». Il primo cittadino bruzio ha conquistato il 39,81 per cento dei voti, contro il 34,28 per cento del suo collega rendese Marcello Manna e il 25,91 per cento del sindaco di Cassano Gianni Papasso.
Le dimensioni della vittoria di Occhiuto – sostenuto pure dagli scopellitiani Fausto Orsomarso e Giovanni Dima – confermano che una parte degli amministratori locali del centrosinistra ha scelto di sostenerlo a svantaggio di Papasso. Che è arrivato addirittura dietro a Manna. Per il Pd e per gli altri partiti della coalizione ci sarà molto da riflettere. Il voto trasversale tanto temuto alla vigilia alla fine c’è stato. Il segretario provinciale del Pd Luigi Guglielmelli e quello regionale Ernesto Magorno avranno il non facile compito di ricucire il rapporto con l’ala socialista della coalizione, che esce ridimensionata da questo voto.
Quanto al Nuovo centrodestra, Gentile si mostra soddisfatto: «Arrivare a contendere fino all’ultimo voto la vittoria al sindaco di Cosenza, batterlo nell’area urbana, perdendo solo grazie a Corigliano e Rossano, conquistando una percentuale straordinaria da soli come partito e con una figura autorevole e brillante come quella del sindaco di Rende è un grande risultato. La conferma del nostro radicamento in provincia considerando che dall’altra parte c’era un candidato che disponeva del voto di quattro grandi comuni su sei e di cinque partiti.

Riteniamo che questo successo premi la figura di Manna e la serietà del nostro partito e di tanti amministratori che vogliono dare voce a Cosenza nella nuova regione»
Occhiuto, per il momento, mantiene un profilo basso ma non risparmia una frecciata a Gentile e agli altri dirigenti di primo piano di Ncd: «Tutte le operazioni contro, i patti trasversali, non pagano. È cambiato il modo di rapportarsi alla politica. Mi attaccano sulla situazione finanziaria del Comune di Cosenza? È una patata bollente che ho ereditato e comunque non mi pare che a Rende le cose vadano molto meglio…».
Il nuovo incarico istituzionale, comunque, impone prudenza e saggezza: «Parlerò con tutti, anche con Manna, anche con chi in queste settimane ha usato ogni mezzo per attaccarmi».
Il finale è dedicato ai dirigenti di Forza Italia, in primis Jole Santelli, Ennio Morrone, Giacomo Mancini e Giuseppe Caputo che «tanto hanno lavorato» per ottenere tale risultato. «Grazie anche al consigliere regionale Gianluca Gallo», si affretta ad aggiungere Occhiuto. E pensare che proprio ieri l’esponente dell’Udc aveva espresso il suo gradimento per Papasso.

an. ri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x