Ultimo aggiornamento alle 19:34
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Catanzaro sede di una smart community

CATANZARO Una smart community nella città di Catanzaro. Sembra un progetto lontano, ma per il direttore di “Eurotalenti” Giuseppe Stirparo, potrebbe trattarsi di «uno dei volani per il ri…

Pubblicato il: 14/10/2014 – 13:40
Catanzaro sede di una smart community

CATANZARO Una smart community nella città di Catanzaro. Sembra un progetto lontano, ma per il direttore di “Eurotalenti” Giuseppe Stirparo, potrebbe trattarsi di «uno dei volani per il rilancio del territorio. Un territorio – ha proseguito Stirparo – può essere definito “smart” quando concentra i suoi sforzi di sviluppo nel capitale umano e sociale, nei trasporti e nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, nella gestione oculata delle risorse naturali e nella promozione di una governance partecipativa. Si tratta – ha spiegato ancora Stirparo – di una città diffusa e intelligente, che affronta i temi socio-ambientali, della mobilità, della sicurezza, dell’educazione e del risparmio energetico ed ambientale, solo per citare alcune delle direttive presentate dalla presidenza del Consiglio dei ministri».
«Le città – ha proseguito l’interessato –  sono sempre più l’elemento centrale e fondamentale della crescita demografica ed economica dei Paesi. Nell’ambito delle politiche di governance dei processi di urbanizzazione, negli ultimi anni è stato definito il concetto di “città intelligente”, mentre contestualmente – ha concluso l’interessato – l’Unione europea vi sta dedicando un impegno crescente con una serie di bandi e di finanziamenti per realizzare tali innovazioni». 

z. b.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x