Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 19:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Neonati critici, attivato il servizio di trasporto a Cosenza

COSENZA L’Asp di Cosenza, in collaborazione con l’azienda ospedaliera, sta per avviare il servizio trasporto per neonati critici, il primo attivato nella Regione. «Si tratta – fanno sapere dall’Asp –…

Pubblicato il: 21/10/2014 – 14:15
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Neonati critici, attivato il servizio di trasporto a Cosenza

COSENZA L’Asp di Cosenza, in collaborazione con l’azienda ospedaliera, sta per avviare il servizio trasporto per neonati critici, il primo attivato nella Regione. «Si tratta – fanno sapere dall’Asp – di un servizio fondamentale per i bambini appena nati, già attivo da diversi anni in altre regioni d’Italia, che consentirà il trasporto dei piccoli bisognosi di cure presso la Terapia intensiva neonatale dell’azienda ospedaliera dell’Annunziata».  
Nel pratico, un’equipe, composta da un neonatologo e da un infermiere specializzato della neonatologia di Cosenza, raggiungerà a bordo di un’ambulanza attrezzata la partoriente e il neonato, e provvederà al loro trasporto nel reparto di Terapia intensiva del nosocomio cosentino. A guidare il progetto il neonatologo Rodolfo Gualtieri, responsabile della “Uos terapia intensiva neonatale” di Cosenza. Tra i compiti affidati al professionista, anche quello inerente la formazione del personale specializzato. «È stata colmata una grossa lacuna – ha detto il direttore generale Gianfranco Scarpelli – grazie a un’iniziativa di qualità che consentirà alla sanità cosentina – conclude – di allinearsi ad altre realtà del Paese». 

Argomenti
Categorie collegate

x

x