Ultimo aggiornamento alle 22:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

REGIONALI | I numeri del voto del 23 novembre

LAMEZIA TERME Tantissimi candidati, pochi scranni a disposizione. Dalla prossima legislatura i posti disponibili in consiglio regionale passeranno da 50 a 30, così come stabilito dalle norme nazion…

Pubblicato il: 25/10/2014 – 15:50
REGIONALI | I numeri del voto del 23 novembre

LAMEZIA TERME Tantissimi candidati, pochi scranni a disposizione. Dalla prossima legislatura i posti disponibili in consiglio regionale passeranno da 50 a 30, così come stabilito dalle norme nazionali per le regioni con meno di due milioni di abitanti come la Calabria. Di contro, gli aspiranti consiglieri sono una schiera davvero nutrita: 360 per 15 liste complessive. Cinque i candidati governatore: Mario Oliverio (centrosinistra), Wanda Ferro (centrodestra), Nico D’Ascola (polo centrista), Cono Cantelmi (Movimento 5 Stelle) e Domenico Gattuso (L’altra Calabria). Otto le liste a supporto di Oliverio: Pd, “Democratici e progressisti”, “Oliverio presidente”, “Con Speranza per cambiare la Calabria”, Centro democratico, “Autonomia e diritti”, “Calabria in rete” e Cdu. Tre invece le formazioni che sosterranno la corsa di Wanda Ferro: Forza Italia, Fratelli d’Italia e “Casa della libertà”. Solo due liste, Ncd e Udc, per D’Ascola, mentre avranno alle spalle una lista a testa sia Cantelmi che Gattuso. In tutto saranno 192 i candidati consiglieri per Oliverio, 72 per Ferro, 48 per D’Ascola, e 24 per Cantelmi e Gattuso.
In base alla nuova legge elettorale il collegio di Cosenza esprimerà 9 eletti, 8 quello di Catanzaro-Crotone-Vibo e 7 quello di Reggio. La rappresentanza in Consiglio sarà completata con i sei consiglieri eletti grazie al bonus che spetta alla coalizione vincente. Saranno 17 consiglieri su cui potrà contare la futura maggioranza, 13 quelli di minoranza.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x