LAGONEGRO (POTENZA) È stata aperta al traffico poco fa, a Lagonegro, sul tratto lucano dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, la galleria “Renazza”, lunga 1,1 chilometri in carreggiata “nord” e un chilometro in carreggiata “sud”, costata circa cento milioni di euro. Con l’intervento, viene completato il secondo macrolotto dell’A3 che comprende 32 viadotti, undici gallerie naturali e cinque artificiali. I lavori di realizzazione della galleria (da stamani è aperto il tunnel in direzione “nord”) sono cominciati nel 2009: hanno lavorato 920 operai, oltre cento tecnici e circa 200 imprese.
Nella scorsa primavera, nel cantiere della galleria ci sono stati anche due incidenti mortali. L’opera ha richiesto l’impiego di 106mila metri cubi di calcestruzzo, sei milioni di chili di acciaio per armature e altri sei milioni di chili per rivestimenti provvisori. La galleria è dotata di tutti gli impianti di sicurezza, di passaggi pedonali da un tunnel all’altro ogni 250 metri e di un passaggio per gli autoveicoli da utilizzare in caso di incidenti. Ciascuno dei due tunnel ha due corsie di marcia e una di emergenza, per una larghezza complessiva della piattaforma stradale pari a poco meno di 25 metri: l’impianto di illuminazione è di nuova generazione al led, con un consumo pari a un quinto rispetto a quelli di vecchia concezione.
Con l’apertura della galleria “Renazza” in direzione “nord”, cominceranno i lavori di completamento sul tunnel in direzione “sud” e fra novembre e dicembre prossimi e l’abbattimento del viadotto “Vurriello” che fa parte del vecchio tracciato della Salerno-Reggio Calabria. In totale il tratto lucano dell’autostrada A3 è lungo 30 chilometri: finora vi sono stati spesi 1,2 miliardi di euro mentre l’investimento complessivo è pari a 1,3 miliardi di euro.
x
x