COSENZA Un miliardo di euro per i nuovi policlinici di Cosenza e Reggio Calabria e la ristrutturazione del Ciaccio, l’accordo tra Unical e Università di Catanzaro per la sinergia del primo biennio, medicina informatica e chirurgia robotica. Sono questi alcuni dei punti del piano per la salute del prossimo quinquennio, presentato oggi a Cosenza durante una conferenza stampa, da Nico D’Ascola, candidato a presidente della Regione per Alternativa Popolare.
L’incontro è stato introdotto dal capolista di Ncd a Cosenza, Pino Gentile. «Lo sblocco del turnover per le postazioni di emergenza sarà ribadito dal ministro Lorenzin a Cosenza la prossima settimana – ha detto Gentile – e questo significa che noi parliamo di fatti concreti».
Gentile ha inoltre chiesto la «stabilizzazione del personale precario e utilizzo di nuove risorse». Analizzando il documento presentato ai giornalisti, Nico D’Ascola ha evidenziato che «gli ospedali vanno ripensati utilizzando al meglio o fondi comunitari. I nuovi policlinici saranno gestiti con i criteri dell’health care e con un’informatizzazione che consentirà di poter monitorare i pazienti h24, evitando i ricoveri inutili.
D’Ascola ha anche parlato della situazione politica, con una stilettata a Wanda Ferro, sua avversaria nella sfida per la Regione: «Ha la mia solidarietà per come è ridotta elettoralmente oggi Forza Italia».
x
x