Ultimo aggiornamento alle 19:13
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Da Marcellinara l'app che aiuta i cittadini a interagire con i Comuni

CATANZARO Parte da Marcellinara la sperimentazione dell’app “Gretacity”, sistema che si propone di far interagire i cittadini con le imprese e le amministrazioni comunali tramite i dispositivi mobi…

Pubblicato il: 23/11/2014 – 15:27
Da Marcellinara l'app che aiuta i cittadini a interagire con i Comuni

CATANZARO Parte da Marcellinara la sperimentazione dell’app “Gretacity”, sistema che si propone di far interagire i cittadini con le imprese e le amministrazioni comunali tramite i dispositivi mobili. Lo strumento, ideato e realizzato da “Safety”, rappresenta un modello di interazione volto alla pubblica utilità, che presto si estenderà a tutti i Comuni della Calabria e non solo.
Gli utenti di “Gretacity”, nel pratico, avranno la possibilità di interagire in qualunque momento e in qualunque luogo con il proprio Comune, con un netto risparmio in termini di tempo speso a fare la fila agli sportelli o per l’avvio di procedure burocratiche.
«Questo progetto – hanno spiegato gli ideatori – è nato dalle esperienze e dal lavoro di professionisti della nostra terra e, pur essendo destinato a essere impiegato presto su scala nazionale, si pone l’obiettivo di diventare fin da subito uno strumento innovativo al servizio dei calabresi».
“Gretacity”, è un sistema “bidirezionale” tra cittadini e pubbliche amministrazioni con varie funzioni: lettura contatori acqua, servizio notifica guasti e malfunzionamenti, servizio notifica immediata avvisi, ordinanze e news, gestione beni comunali e gestione segnaletica stradale. Per la sua facilità d’uso, l’intuitività e la semplicità, «si propone di avvicinare Marcellinara prima e tutti gli altri Comuni che ne faranno uso poi – hanno concluso gli ideatori – alle moderne smart cities italiane».

z. b.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x