Flai-Cgil scende in piazza per la giornata internazionale del migrante
LAMEZIA TERME La Flai-Cgil in quattro piazze per la giornata internazionale del migrante, il prossimo 18 dicembre. Il sindacato, si legge in una nota, «ponendo al centro il lavoro migrante in agricol…

LAMEZIA TERME La Flai-Cgil in quattro piazze per la giornata internazionale del migrante, il prossimo 18 dicembre. Il sindacato, si legge in una nota, «ponendo al centro il lavoro migrante in agricoltura, purtroppo aggredito dai fenomeni dello sfruttamento, del caporalato e di forme di abusi, celebrerà questa giornata in quattro località: Schiavonea (Cosenza), Gioia Tauro (Reggio Calabria), Mondragone (Caserta) e Foggia».
“Ci sono”, è lo slogan scelto per portare l’attenzione di tutti sulla condizione dei lavoratori migranti, «troppo spesso invisibili o ancora peggio ignorati e dimenticati, seppure sono evidenti e alla luce del sole le continue negazioni di diritti cui sono sottoposti».
La Flai Cgil, insieme a rappresentanti della politica e delle istituzioni, sarà presente con la formula del “sindacato di strada” e con incontri e assemblee nei luoghi di ritrovo dei lavoratori. Previsti presidi sul territorio, contatti diretti con i lavoratori migranti direttamente nei luoghi dove alloggiano, «spesso – fa sapere ancora Flai-Cgil –dei veri e propri ghetti o tendopoli – o nei luoghi in cui cercano lavoro. Verranno, inoltre, agevolati momenti di informazione e di supporto su varie problematiche.