Ultimo aggiornamento alle 21:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Gratteri nella rosa del M5S per il Quirinale

ROMA C’è anche Nicola Gratteri nella rosa del Movimento 5 Stelle per il Quirinale. Il nome del procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria compare in un elenco che in queste ore circola tra i…

Pubblicato il: 19/12/2014 – 16:50
Gratteri nella rosa del M5S per il Quirinale

ROMA C’è anche Nicola Gratteri nella rosa del Movimento 5 Stelle per il Quirinale. Il nome del procuratore aggiunto della Dda di Reggio Calabria compare in un elenco che in queste ore circola tra i deputati pentastellati. Oltre a Gratteri ci sono i nomi di Piercamillo Davigo e Raffaele Cantone.

Lo schema è quello annunciato: ci saranno le “quirinarie”, i grillini faranno scegliere alla rete i loro nomi, ma valuteranno anche quelli proposti dagli altri: «Lo abbiamo fatto anche per la Corte costituzionale – spiega Beppe Grillo – vogliamo trovare una persona completamente al di fuori dei partiti, se lo sceglie un’altra forza alla fine va bene». La partita, però, è più complessa. Perché a Renzi non conviene stare al gioco dei 5 Stelle (permettendo loro di presentare un eventuale accordo come una vittoria e tenendo fuori Forza Italia) quanto provare a eroderli ancora, proponendo un nome che li divida ulteriormente. L’intenzione è usare come puntello i dissidenti già usciti e quelli che verranno.

Giochi e tatticismi della politica che Nicola Gratteri liquida con un sorriso e una battuta ironica: «Io al Quirinale? Di sicuro utilizzerei i corazzieri per fare polizia giudiziaria». Gratteri è a Roma per i lavori conclusivi della Commissione che presiede e che ha incarico di fornire al governo un testo di norme che semplifichino e rendano più efficace il processo penale e l’azione di contrasto alla corruzione ed alla criminalità organizzata. La sua foto nel servizio apparso su la Repubblica con riferimento al gradimento dei “grillini”, e il carico di telefonate e messaggini che si porta appresso, gli crea solo un leggero imbarazzo: «Ho un sacco di lavoro da chiudere, se serve a stemperare il clima ben venga tutto ma restiamo ancorati alla realtà delle cose».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x