In arrivo a Corigliano mercantile con a bordo 400 migranti
CROTONE Sono circa 400 i migranti a bordo del mercantile “Ezadeen” soccorso questa notte dai militari della Guardia costiera con l’ausilio di un elicottero dell’aeronautica militare. A confermarlo, s…

CROTONE Sono circa 400 i migranti a bordo del mercantile “Ezadeen” soccorso questa notte dai militari della Guardia costiera con l’ausilio di un elicottero dell’aeronautica militare. A confermarlo, spiegando che a bordo ci sarebbero anche circa una trentina di donne e alcuni bambini, è stato ai microfoni di Skytg 24, il capitano di Vascello, Filippo Marini, che ha anche confermato che il cargo era stato abbandonato a se stesso con l’equipaggio che si era volatilizzato lasciando i migranti in balia del mare mosso.
Il mercantile, che ha a bordo sei militari della Guardia costiera ed è scortato da una nave militare islandese della missione Frontex, era stato individuato a circa 80 miglia a est di Crotone e, ha detto Marini, «sarebbe andato ad impattare le coste italiane» se non fosse stato soccorso. In un primo momento avrebbe dovuto dirigersi verso Crotone ma, a causa delle avverse condizioni metereologiche, è stato deciso di fargli cambiare rotta. Attualmente, è in viaggio verso Corigliano Calabro, dove dovrebbe arrivare in nottata.