Skip to main content

Ultimo aggiornamento alle 10:00
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Le "sfide" del peperoncino nel convegno di Diamante

COSENZA I problemi e le prospettive dell’Accademia italiana del peperoncino sono al centro del convegno “L’Accademia del peperoncino: nuovi problemi e nuove sfide” che avrà luogo Domenica 25 Gennaio…

Pubblicato il: 22/01/2015 – 14:00
00:00
00:00
Ascolta la versione audio dell'articolo
Le "sfide" del peperoncino nel convegno di Diamante

COSENZA I problemi e le prospettive dell’Accademia italiana del peperoncino sono al centro del convegno “L’Accademia del peperoncino: nuovi problemi e nuove sfide” che avrà luogo Domenica 25 Gennaio alle ore 18 nel Salone dell’hotel Aphrodite di Diamante. A conclusione dei lavori, ci sarà una degustazione di piatti e specialità piccanti di Calabria.
«La situazione finanziaria che affligge il Paese – dice il presidente dell’Accademia Enzo Monaco – non ha risparmiato nemmeno l’Accademia del peperoncino, che vive un momento di grande difficoltà per la consistente flessione del numero degli associati. Negli anni passati le adesioni arrivavano a 3mila, e oggi si sono ridotte di due terzi».
Nel corso della serata saranno anche illustrate le modalità di sostegno all’Accademia per far si che l’associazione continui a svolgere il ruolo che l’ha vista protagonista in Calabria e in Italia. Si cercherà soprattutto di incentivare le adesioni con l’obbiettivo di recuperare almeno un terzo delle adesioni perdute. 
I lavori, introdotti dal presidente dell’Accademia Enzo Monaco, saranno conclusi dal presidente della giunta regionale Mario Oliverio. A nome della città saluterà i partecipanti il sindaco Gaetano Sollazzo. Parteciperanno al dibattito il segretario nazionale Uil Carmelo Barbagallo; il segretario regionale del Pd Ernesto Magorno, Nicodemo Oliverio della commissione agricoltura alla Camera dei Deputati, il presidente del consiglio regionale Antonio Scalzo, sindaci e amministratori della Riviera dei cedri. Moderatore il giornalista Michele Cucuzza. Testimonial il regista Sebastiano Rizzo e l’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di “re” Peperoncino.

Argomenti
Categorie collegate

x

x