COSENZA Nevica in Calabria da diverse ore. In particolare nel Cosentino e sulla Sila. In buona parte della strada statale 107 “Silana-Crotonese”, l’Anas ha disposto delle chiusure provvisorie poi sbloccate. I disagi sono stati provocati da due mezzi che si sono posti di traverso, a causa delle precipitazioni nevose, nei pressi del bivio di San Fili e nelle vicinanze di San Giovanni in Fiore in provincia di Cosenza. Sempre per la neve è stata chiusa provvisoriamente al traffico, e riaperta dopo qualche ora, la statale 283 “delle Terme Luigiane” in corrispondenza del km 2,300 in località Scoglio Della Regina, nel comune di Acquappesa dove permangono dei rallentamenti. Al lavoro i mezzi sgombraneve e spargisale dell’Anas, impegnati per ripristinare al più presto la circolazione. Nessun problema si registra, invece, sulla A3. Nel tratto tra Rogliano e Lamezia la carreggiata è libera e si viaggia tranquillamente. Non ci sono particolari disagi nemmeno sulla Crocetta, la strada statale per Paola dove – raccomanda l’Anas – si transita con l’obbligo di catene o pneumatici da neve.
Anche Cosenza e Rende sono imbiancate. Non nevicava così da tempo. Non si registrano particolari disagi, ma nella città dei Bruzi – in poche ore – scuole e uffici si sono svuotati. Ci sono già oltre quindici centimetri di neve nei paesini dell’hinterland al di sopra dei 300 metri dal livello del mare, come San Marco Argentano, San Pietro in Guarano, San Basile, Carolei, Rogliano, Cerisano, Marano Marchesato e Marano Principato.
Nevica ancora più abbondantemente in Sila. In particolare, a Lorica nevica da stanotte e ci sono oltre venticinque centimetri di neve. Così come a Camigliatello per la gioia degli albergatori e degli amanti dello sci.
L’Anas raccomanda agli automobilisti la prudenza nella guida e ricorda l’obbligo di catene a bordo o di pneumatici da neve.
Ciò che preoccupa, soprattutto nelle prossime ore con l’abbassarsi delle temperature, del ghiaccio che potrebbe creare problemi alla circolazione.
Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it
x
x