VIBO VALENTIA Sono terminate le ricerche dell’anziano scomparso lunedì 26 a Ricadi. Si tratta di Giuseppe Bonavota, 69enne che abita non lontano dal centro cittadina a ridosso di Tropea, in frazione Orsigliadi.
L’uomo è stato ritrovato a qualche centinaio di metri da casa sua, in contrada “Canonico”, in discrete condizioni di salute, anche se messo alla prova dal giorno e la notte trascorsi all’addiaccio e da una caduta accidentale. In particolare, sarebbe stato trovato nel primo pomeriggio nei pressi di un cespuglio, all’interno del dirupo di una zona di campagna. Sul posto, è intervenuta un’ambulanza che lo ha poi condotto al nosocomio di Tropea per eseguire degli accertamenti. Secondo quanto si è potuto apprendere, le sue condizioni non destano comunque preoccupazione.
Secondo gli inquirenti, si sarebbe perso a causa dello spaesamento provocato dall’Alzheimer, di cui è malato. A coordinare le indagini, i carabinieri della stazione di Spilinga, con l’ausilio dei Vigili del fuoco e dei carabinieri delle stazioni locali. A individuarlo, sono stati però gli elicotteristi dei carabinieri del Goc di Vibo Valentia diretti dal maggiore Antonio Barbato. Secondo quanto è stato appurato dai militari giunti sul posto, l’uomo sarebbe caduto e, dopo, non sarebbe stato in grado di rialzarsi. Per tentare di riportare a casa l’anziano, sono inoltre state impegnate anche diverse unità cinofile ed elicotteri.
Al momento della scomparsa, l’uomo si trovava in compagnia della moglie, a poca distanza dalla propria abitazione. I famigliari, che temevano proprio l’insorgere di complicanze a causa della malattia, avevano subito allertato le Forze dell’Ordine e avevano diffuso la foto del pensionato nei social network.
Zaira Bartucca
z.bartucca@corrierecal.it
x
x