Ultimo aggiornamento alle 23:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

Sanità, «Oliverio commissario ad acta»

CATANZARO Sarà Mario Oliverio il commissario ad acta della sanità calabrese. Al riguardo non sembra avere troppi dubbi l’Avvocatura dello Stato secondo cui il governatore esercita tale funzione, pe…

Pubblicato il: 02/02/2015 – 7:44
Sanità, «Oliverio commissario ad acta»

CATANZARO Sarà Mario Oliverio il commissario ad acta della sanità calabrese. Al riguardo non sembra avere troppi dubbi l’Avvocatura dello Stato secondo cui il governatore esercita tale funzione, per l’attuazione del piano di rientro, in virtù della deliberazione del Consiglio dei ministri del 30 luglio 2010, che attribuisce la titolarità dell’ufficio al presidente pro tempore della Giunta regionale per l’intera durata del Piano di rientro.
Sono fatti salvi, chiarisce l’Avvocato distrettuale Giampiero Scaramuzzino, i casi di dimissioni o di impedimento all’esercizio delle funzioni, i cui effetti, tuttavia, si producono solo fino all’insediamento del nuovo presidente della Regione o alla cessazione della causa di impedimento.
Quest’ultima circostanza, peraltro, si è concretizzata in seguito alla deliberazione dello scorso 19 settembre, quando il Consiglio dei Ministri dopo le dimissioni dell’ex presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti, aveva provveduto alla sostituzione temporanea del commissario ad acta, limitandola espressamente fino all’insediamento del nuovo presidente della Regione Calabria. Un indirizzo, questo, chiaramente finalizzato al mantenimento per l’intera durata del piano di rientro, degli effetti della deliberazione di nomina del presidente pro tempore.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x