Ultimo aggiornamento alle 2:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Papasso: «Ci hanno lasciati soli»

CASSANO ALLO JONIO «Voglio comunicarvi la solitudine di un sindaco davanti ai danni e alle emergenze derivanti dal maltempo. Veniamo lasciati completamente soli». Lo ha detto il sindaco di Cassano …

Pubblicato il: 03/02/2015 – 14:42
Papasso: «Ci hanno lasciati soli»

CASSANO ALLO JONIO «Voglio comunicarvi la solitudine di un sindaco davanti ai danni e alle emergenze derivanti dal maltempo. Veniamo lasciati completamente soli». Lo ha detto il sindaco di Cassano allo Jonio, Gianni Papasso, incontrando i giornalisti sui temi legati ai danni provocati dal maltempo e sul rischio idrogeologico.

«La Protezione civile, nel lanciare gli “allarmi” per le condizioni meteorologiche avverse – ha aggiunto Papasso – fa il suo dovere, nel senso che segnala quelle che possono essere le criticità. Però poi questa situazione ricade tutta sulle spalle del sindaco, il quale si trova ad affrontare una tale complessità di situazioni e di problemi non avendo né risorse, né apparati idonei per poter fronteggiare le emergenze che si vengono a determinare».

«Cassano – ha sostenuto Papasso – con un territorio che si estende su 155 chilometri quadrati, parte in pianura ma è in buona parte in zona collinare. Presenta un grosso dissesto idrogeologico e, quindi, rischi che conosciamo tutti. Rischi che esistono da decenni rispetto ai quali, però, nessuno mai è intervenuto. Il problema è che si gioca a scaricare le responsabilità. Scarichiamo tutti i problemi sull’anello più debole della situazione. Allora – ha detto ancora Papasso – tutti assieme ci dobbiamo mettere attorno a un tavolo per fare un vero piano di recupero e di lotta al rischio idrogeologico, chiedendo anche ai cittadini di fare il loro dovere».

«Ci sono situazioni emergenziali che noi, come sindaci, dobbiamo affrontare, ma soprattutto – ha sottolineato ancora il sindaco di Cassano allo Jonio – c’è la necessità di sedersi attorno a un tavolo per affrontare questi problemi in maniera dignitosa, seria e organica per garantire la sicurezza dei cittadini».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria

Concessionario Basic Media Servizi Srl

Telefono: 0984-391711
Cellulare: 351 8568553
Email: info@basicms.it

Design: cfweb

x

x