Ultimo aggiornamento alle 23:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Federparchi Calabria alla Bit di Milano

LORICA Federparchi Calabria sarà presente alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio. A darne notizia è un comunicato del Parco nazionale della Sila…

Pubblicato il: 10/02/2015 – 12:06
Federparchi Calabria alla Bit di Milano

LORICA Federparchi Calabria sarà presente alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano che si svolgerà dal 12 al 14 febbraio. A darne notizia è un comunicato del Parco nazionale della Sila, guidato dal commissario Sonia Ferrari, coordinatrice regionale di Federparchi. «Il Parco nazionale della Sila – è detto nel comunicato – presenterà la propria offerta turistica ecosostenibile insieme agli altri due Parchi nazionali calabresi, quello dell’Aspromonte e quello del Pollino, ed alle aree protette regionali, sotto il coordinamento della Federparchi Calabria».
«Come avviene ormai da quando è stato istituito il Coordinamento di Federparchi Calabria, organismo vitale e strategico per lo sviluppo e la salvaguardia dei territori protetti della regione – si afferma ancora nel comunicato – le aree protette calabresi presentano al pubblico ed alla stampa nazionale uno scenario completo e vario della proposta naturalistica e turistica della Calabria, un quadro significativo della realtà dei tre Parchi (Sila, Aspromonte e Pollino), del Parco Regionale delle Serre, dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto e della Riserva Tarsia Crati».
«Queste aree – prosegue il comunicato – condivideranno così lo stesso spazio istituzionale, proponendo ai visitatori un panorama legato indissolubilmente alla tutela di un prezioso patrimonio naturalistico e ambientale, oltre che culturale e storico, ed al suo sviluppo in termini ecosostenibili, chiave per valorizzare le culture locali e favorire lo sviluppo sociale ed economico dei territori “verdi” della regione. Venerdì 13 febbraio 2015, alle 15, nello spazio della Regione Calabria destinato alle conferenze stampa, alla presenza del nuovo presidente Mario Oliverio, i tre Parchi nazionali calabresi presenteranno la strategie messe in campo per promuovere un turismo innovativo e sostenibile nelle proprie aree protette». Per il Parco Nazionale della Sila alla Bit ci sarà il commissario straordinario dell’ente, Sonia Ferrari, mentre per i Parchi Nazionali dell’Aspromonte e del Pollino i presidenti Giuseppe Bombino e Domenico Pappaterra. «Argomento rilevante per il Parco della Sila – riporta ancora la nota – sarà quello dell’accessibilità quale elemento caratterizzante e valore aggiunto di questo prezioso territorio calabrese. Si parlerà, inoltre, del riconoscimento Unesco, ottenuto dal Parco silano lo scorso giugno in Svezia, quale decima Riserva della Biosfera italiana e dell’inserimento del Parco nella Tentative List dell’Unesco e verrà anche annunciato un consolidato appuntamento sulla neve in Sila, l’evento “Dogs on the snow”, che prevede la traversata dell’altopiano silano con i cani da slitta. Previsto per fine febbraio, si svolgerà in quattro tappe, di cui una notturna, negli splendidi scenari della montagna calabrese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x